Questa mattina una delegazione del Comitato Ex Sanderson è intervenuta durante la seduta di consiglio della I Municipalità per richiedere la convocazione di un Consiglio congiunto della I e II Municipalità che abbia all’ordine del giorno la questione dell’area dell’ex industria agrumaria Sanderson, situata tra Tremestieri e Pistunina.
L’obiettivo è votare un atto di indirizzo che impegni il Comune di Messina sul tema della bonifica dell’area e di un successivo percorso di rigenerazione, condiviso con gli abitanti della zona.
“La nostra richiesta, inoltrata una prima volta già nello scorso dicembre, è inizialmente rivolta alla I e alla II Municipalità per due ragioni principali – spiegano i rappresentanti del Comitato Ex Sanderson – Oltre alla logica competenza territoriale, quest’estate, durante la CoPED Summer School, sul cui lavoro di ascolto e coinvolgimento dei residenti di Messina Sud si fonda la nascita del Comitato, abbiamo sentito la vicinanza dei rappresentanti delle istituzioni messinesi. Negli incontri pubblici organizzati dalla CoPED il presidente della I Municipalità, Alessandro Costa, il vicepresidente della II, Tonino Stracuzzi, consiglieri e consigliere erano sempre presenti e abbiamo registrato numerosi interventi di sostegno al lavoro in corso. Anche il Consiglio Comunale ha mostrato attenzione, convocando una seduta speciale sul tema Ex Sanderson, lo scorso 27 giugno. Terminata la CoPED, passata l’estate, questi rapporti si sono però interrotti. Così oggi siamo tornati a chiedere ufficialmente il sostegno delle istituzioni locali per un piano di sviluppo di Messina Sud che, a partire dalla necessaria e urgente bonifica e messa in sicurezza dell’area, ad oggi una bomba ecologica che contiene amianto, olio industriale infiltrato nel terreno e rifiuti di vario genere, vada verso un percorso di rigenerazione esemplare dal punto di vista della transizione ecologica, della tutela dei luoghi fisici, dell’offerta di spazi di aggregazione, di mobilità e servizi, di economia e lavoro, della valorizzazione di tradizioni e patrimonio culturale”.
Il Comitato parte dal presupposto che non ha invece praticamente nessuna di queste caratteristiche “U locu da fera”, il progetto della Regione Siciliana che vuole trasformare l’Ex Sanderson in un polo fieristico e congressuale a forma di delfino.
“Un’azione di contrasto al progetto della Regione è sempre più urgente – prosegue il Comitato – È infatti in fase di conclusione il concorso di progettazione del polo fieristico, arriverà presto il nome del progetto vincitore e il percorso andrà avanti. Ma questo percorso non è quello voluto dagli abitanti di Messina Sud, come ha potuto rilevare la CoPED Summer School durante 10 giorni di ascolto di centinaia di residenti coinvolti in incontri pubblici, interviste, focus group e momenti di co-progettazione”.
Positiva la reazione dell’intero consiglio della I Municipalità, sintetizzata dall’intervento del presidente Alessandro Costa.
“Entro i primi giorni di marzo convocheremo la seduta che è stata richiesta – ha detto il presidente dopo l’intervento dei rappresentanti del Comitato Ex Sanderson – Inoltre mi impegnerò, sentendo il presidente Pergolizzi, per capire se il Consiglio Comunale sta agendo sul tema e per organizzare una seduta aperta anche in Consiglio Comunale. Sono felice – ha aggiunto Costa – che il Comitato abbia raccolto dei buoni numeri di partecipazione, mettendo a frutto lo splendido lavoro di questa estate, quando con la CoPED sono stati accesi i riflettori sulla questione Ex Sanderson”.