“Insieme al vicesindaco Salvatore Mondello, il direttore generale Salvo Puccio abbiamo incontrato l’AD della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci e abbiamo fatto il punto delle attività in corso e in programmazione per la realizzazione del ponte. Durante la riunione ho ribadito che la nostra città dovrà avere un ruolo centrale nell’ambito della realizzazione dell’opera, come nella individuazione delle opere di accompagnamento e di pianificazione infrastrutturale in generale con l’obiettivo di massimizzare le ricadute positive del ponte sul nostro territorio“.
Lo scrive sul suo profilo Fb il sindaco di Messina, Federico Basile, il quale per la prima volta ha manifestato la sua volontà a collaborare per la realizzazione della mega infrastruttura.
Il primo cittadino che mai prima d’ora s’era espresso sulla possibilità di realizzare il Ponte sullo stretto di Messina, con questo post dichiara apertamente la sua volontà.
Una volontà che stride, tuttavia, con la posizione del leader del suo partito di riferimento, Cateno De Luca, il quale ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà al Ponte.
Con l’incontro di ieri, di fatto, si dà inizio alla parte burocratica propedeutica all’apertura dei cantieri con l’istituzione di uno sportello comunale dedicato agli espropri. Gli immobili da “sottrarre” alla disponibilità dei cittadini sono poco più di 250.
In estate saranno avviati i cantieri.