Nasce la Fondazione “Messina per la cultura”, obiettivo: rafforzare il “Brand Messina”

Michele Bruno

Nasce la Fondazione “Messina per la cultura”, obiettivo: rafforzare il “Brand Messina”

martedì 26 Marzo 2024 - 19:14

La Fondazione “Messina per la cultura” è ufficialmente nata oggi pomeriggio con la firma del notaio. Nei giorni scorsi vi era stato il dibattito in Quinta Commissione in Consiglio Comunale, con la presenza degli assessori Enzo Caruso e Massimo Finocchiaro e dei membri del Comitato di indirizzo Domenica Vicidomini e Francesco La Fauci.

Il sindaco Federico Basile ha sottolineato che “la Fondazione avrà il compito di coordinare le attività culturali della città e rappresenterà un punto di riferimento per settori come il turismo, l’enogastronomia e gli eventi, unificando le competenze delle diverse aree amministrative”.

Il Comitato di indirizzo sarà incaricato di sviluppare una strategia a breve e lungo termine per ogni settore, dall’organizzazione di eventi musicali alla promozione della cultura e della gastronomia. L’obiettivo principale della Fondazione sarà quello di promuovere la città di Messina, valorizzandone il territorio e i suoi punti di forza. “Chi va a un concerto, ad esempio, potrà fare pure una visita enogastronomica” ha spiegato il sindaco.

Nonostante le polemiche sollevate da alcuni, come la consigliera Antonella Russo del Partito Democratico, che ha parlato di un “mare magnum di compensi per direttori artistici e altre figure”, Basile ha difeso la necessità della Fondazione “come strumento per potenziare le iniziative culturali della città” e quella di strutture organizzative.

Gli obiettivi della Fondazione, stabiliti dall’atto di Giunta, sono: “Programmare, realizzare, sostenere e promuovere iniziative, manifestazioni ed eventi nei settori delle arti, dello spettacolo e della cultura in genere. Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio della Città Metropolitana di Messina e ad assicurare le migliori condizioni di fruizione del patrimonio stesso, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura. Valorizzare, anche attraverso la gestione, istituti e luoghi della cultura propri, di fondatori o di terzi. Gestire e valorizzare luoghi per la cultura, l’arte e lo spettacolo, ubicati nel territorio della Città metropolitana di Messina, propri, di fondatori o di terzi. Promuovere e realizzare, in Italia e all’estero, iniziative di sviluppo turistico e di marketing territoriale anche volte all’innovazione sociale, tecnologica e culturale attraverso l’identificazione e lo sviluppo del brand Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta