Nella giornata di domani sarà pubblicato sui quotidiani nazionali e locali di Sicilia e Calabria l’avviso di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo dell’esproprio e per la dichiarazione di pubblica utilità, nell’ambito del progetto di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Questi procedimenti verranno confermati quando si arriverà all’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess. È quanto rende pubblico, con una nota, la società Stretto di Messina. La pubblicazione è un atto conseguente all’approvazione da parte del cda della società dell’aggiornamento del progetto definitivo dell’opera.
Per 60 giorni, a partire dal prossimo 8 aprile, i soggetti i cui beni sono interessati dalle procedure espropriative per il ponte sullo Stretto potranno avanzare le loro eventuali osservazioni. I cittadini interessati dovranno prenotare un appuntamento a uno dei numeri telefonici 0685826210 – 0685826230 – 0685826270. Potranno rivolgersi allo sportello informativo di Messina, Palacultura Sala Rappazzo in Viale Boccetta 373: lunedì dalle 15.00 alle 17.00; martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 ad esclusione dei giorni festivi. Sportello aperto per la Calabria a Villa San Giovanni nella ex sede della Pretura in via Nazionale Bolano 541, giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00, ad esclusione dei giorni festivi.
“Al fine di garantire la più ampia diffusione delle informazioni – spiega la società – l’avviso, corredato del piano particellare e dell’elenco ditte proprietarie, sarà pubblicato anche sui siti Internet istituzionali della Regione Calabria, della Regione Siciliana, della Stretto di Messina nonché affisso agli albi pretori dei comuni interessati dalla realizzazione dell’intervento. Questa fase intermedia, legata alla pubblicazione dell’avviso, consentirà a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al piano espropri e formulare eventuali osservazioni. In tale contesto la società Stretto di Messina aprirà “Sportelli informativi” sia a Messina che a Villa San Giovanni, in spazi dedicati messi a disposizione dai rispettivi comuni, per fornire il supporto necessario per l’analisi della documentazione”.