Una passeggiata partita dalla scuola Salvo d’Acquisto del villaggio Unrra con ritorno allo stesso punto, passando per la Via Marco Polo e la Strada Statale 114, nella zona di Contesse.
È stato questo il percorso della manifestazione No Ponte organizzata dal Comitato Spazio No Ponte, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi della costruzione della grande opera. Lo speaker della manifestazione invita gli abitanti a unirsi e scendere in strada, e ad ogni fermata indica cosa succederà in quel punto.
Non solo espropri, ma anche le zone di servitù e i cantieri per costruire la nuova stazione ferroviaria, e le difficoltà a vivere di chi rimarrà nel luogo. Presenti sia abitanti della zona, sia attivisti della prima ora. Il movimento No Ponte cerca in questo modo di coinvolgere nella lotta gli abitanti di questa parte della città che sarà molto interessata dai lavori della grande opera, ma di cui finora si era poco discusso, rispetto agli sviluppi che riguarderanno la zona di Capo Peloro.
Michele Bruno.