I lavori di manutenzione programmata della condotta Fiumefreddo, e il conseguente distacco dell’erogazione d’acqua in città, giungono alla loro fase finale. Nella mattina di venerdì 3 maggio ha preso il via quello che si prevede sarà il quinto ed ultimo step di lavori per la mitigazione delle vulnerabilità dell’acquedotto Fiumefreddo, iniziati dallo scorso novembre.
I lavori sono iniziati alle 7 di venerdì, e dureranno per le successive 24 ore, con la conseguente interruzione del servizio idrico in città. Dopodiché ci sarà una graduale ripresa dell’erogazione idrica, che tornerà a pieno regime nella giornata di domenica 5 maggio. Gli interventi di manutenzione saranno eseguiti nei comuni di Alì Terme e Itala. Ad essi si aggiungeranno ulteriori interventi che riguardano sostituzione di scarichi e sfiati nei comuni da Letojanni a Itala. Verranno effettuati ulteriori lavori in città approfittando dello stop idrico.
Per l’occasione sono stati garantiti la presenza del Centro Operativo Comunale (COC) per supportare i cittadini nei 3 giorni interessati dalla sospensione idrica, così come già come avvenuto per i precedenti distacchi che hanno interessato la città. Il COC sarà reperibile al recapito telefonico 090-22866 venerdì 3 maggio a partire dalle 8 fino alle 24, mentre sabato 4 e domenica 5 maggio il servizio sarà attivo tra le 7:30 e le 24. “In merito alle chiamate si consiglia sempre di limitarle, soprattutto quelle di richiesta di approvvigionamento, quando ancora si hanno riserve di acqua nei serbatoi, al fine di evitare il congestionamento degli interventi più urgenti”, ha spiegato l’assessore al ramo Massimiliano Minutoli durante un’apposita conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi.
Sono state sempre predisposte in tutto il territorio comunale postazioni fisse per la distribuzione di acqua potabile così distribuite: Autobotte fissa: viale Annunziata. Postazioni fisse di fornitura idrica pozzi: 1) via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele – pressi piazza Castronovo; 2) sede Amam viale Giostra – Ritiro; 3) viale Europa presso ospedale Piemonte; 4) via Principe Umberto pressi Serbatoio – Torre Vittoria.