Si riunisce la cabina di coordinamento per il monitoraggio dei progetti PNRR. Ieri si è tenuta la riunione di insediamento di tutte le cabine di coordinamento per il monitoraggio degli interventi del PNRR, istituite presso le Prefetture così come previsto dalla normativa vigente.
La riunione, cui si sono video collegate le Prefetture d’Italia, è stata coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri che, per l’occasione, ha presieduto l’incontro presso la Prefettura di Roma, dove erano presenti anche il Ministro dell’Interno e il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione ed il PNRR, oltre che i componenti della cabina di quella Prefettura.
Nella sede del Palazzo di Governo di Messina erano presenti il Prefetto, il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Messina, il Direttore Generale della Città Metropolitana di Messina ed il sindaco del Comune di Antillo in qualità di componente del Consiglio regionale dell’ANCI Sicilia.
Nel collegamento con gli Uffici Territoriali di Governo, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha sottolineato che le cabine saranno strutture di accompagnamento per gli Enti locali, di ampliamento e rafforzamento dell’articolazione territoriale più vicina agli Enti attuatori del PNRR costituita proprio dalla Prefettura: esse focalizzeranno la loro attenzione anche sulla messa in atto di misure di prevenzione dei fenomeni di infiltrazione e di attività corruttive anche tramite opportune sinergie con la Guardia di Finanza, i Carabinieri e la Polizia di Stato.
Si tratterà di un’occasione propizia per favorire le imprescindibili sinergie tra le diverse amministrazioni e tutti i soggetti attuatori che operano all’interno dello stesso territorio ma anche tra territori diversi per mettere in rete e comunicare le migliori prassi da perseguire sul territorio nazionale.
È stata altresì sottolineata l’importanza dell’instaurazione di un circuito comunicativo bidirezionale tra le medesime cabine di coordinamento e la Struttura di Missione presso Palazzo Chigi che concorrerà al raggiungimento di quella visione unitaria utile alla risoluzione delle più importanti criticità nelle more, tra l’altro, della diramazione, a breve, di apposite linee guida tramite le quali si provvederà a delineare in maniera più nitida l’ambito di azione delle Cabine di coordinamento medesime.