Ex Sanderson, Le Municipalità convocano il Comitato: si va verso la bonifica?

Michele Bruno

Ex Sanderson, Le Municipalità convocano il Comitato: si va verso la bonifica?

martedì 04 Giugno 2024 - 13:59

Giovedì 30 Maggio il Comitato ex Sanderson è stato convocato (a distanza di molto tempo dalla richiesta di convocazione, inoltrata il 20 dicembre 2023) dai consigli, per l’occasione riuniti, della I e della II Municipalità per discutere del futuro dell’ex fabbrica.

Ciò è avvenuto dopo il riuscitissimo Aperisanderson alla libreria Feltrinelli, svoltosi il giorno prima, durante il quale il Comitato ex Sanderson ha dialogato con i fermenti associativi presenti in città che si occupano di rigenerazione urbana e partecipazione della cittadinanza.

“Siamo consapevoli del limitato potere di intervento sulla questione dei consigli municipali ma abbiamo deciso di partire da lì perché già durante la CoPED 2023 e nei mesi successivi, durante gli eventi organizzati dal nostro Comitato, la presenza del presidente Alessandro Costa e di Consigliere e Consiglieri non è mai mancata. Abbiamo chiesto ai due Consigli, alla presenza dell’Assessore del Comune di Messina Massimo Minutoli, di votare un atto di indirizzo che impegni l’Amministrazione Comunale a fare il possibile perché l’area ex Sanderson sia al più presto bonificata da amianto ed olii industriali, così da ridurre il pesante rischio per la salute pubblica che l’inquinamento da anni reca alla comunità locale” hanno spiegato sulla pagina Facebook ufficiale del Comitato.

“Abbiamo inoltre chiesto che questa bonifica non sia demolitiva, come nel progetto della Regione Siciliana che prevede l’azzeramento dell’area con rimozione di tutto ciò che resta della ex fabbrica agrumaria, ma piuttosto conservativa, così da preservare la memoria e l’identità del luogo, in cui la comunità locale ancora si rispecchia. Infine, abbiamo chiesto che qualsiasi ipotesi di rigenerazione dell’area sia condivisa con i e le residenti della zona e non imposta dalla Regione Siciliana senza alcun processo di ascolto del territorio” hanno specificato.

“La risposta alle nostre richieste è stata interlocutoria ma (sulla carta) promettente. I Consiglieri e le Consigliere, insieme all’Assessore Minutoli, si sono impegnati a convocare un incontro dopo le elezioni europee, presumibilmente nei primi giorni di luglio, a cui si inviteranno a partecipare Deputati e Deputate messinesi all’Ars e in Parlamento, oltre al Presidente della Regione Siciliana, agli Assessori Regionali competenti e all’Ente Sviluppo Agricolo, proprietario dell’area. Continueremo a fare pressione perché questo incontro si faccia, il prima possibile, e perché da questo incontro possa nascere un futuro giusto, ecologicamente sostenibile e condiviso dalla comunità per l’area ex Sanderson” hanno concluso.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta