Europee, aperture straordinarie per il rilascio di carte d’identità e tessere elettorali

red..me

Europee, aperture straordinarie per il rilascio di carte d’identità e tessere elettorali

red..me |
venerdì 07 Giugno 2024 - 10:51

Aprono in via straordinaria, oltre che nei consueti orari di ricevimento, gli uffici per il rilascio delle tessere elettorali e delle carte d’identità. In occasione delle elezioni europee che si svolgeranno domani, sabato 8, e domenica 9 giugno 2024, il servizio Elettorale del dipartimento Affari Generali comunica che, come disposto dalla relativa circolare della Prefettura di Messina, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, sono previste sia a Palazzo Zanca, in piazza Unione Europea n. 1 (anche per rilascio delle carte d’identità), che presso le sei sedi circoscrizionali, aperture straordinarie:

  • oggi, venerdì 7 giugno, dalle ore 9 alle 18;
  • domani, sabato 8 giugno, dalle 9 alle 23;
  • domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23.

Le sei sedi circoscrizionali sono le seguenti:

  • I Circoscrizione – Vico Petraro, 6 – Tremestieri (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità);
  • II Circoscrizione – Palazzo Servizi – stadio San Filippo (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità);
  • III Circoscrizione – Plesso scolastico “La Pira” Camaro San Paolo (per rilascio tessere elettorali);
  • IV Circoscrizione – via dei Mille is. 88 n. 257 (per rilascio tessere elettorali);
  • V Circoscrizione – via Nicola Petrina, 2 – Villa Lina (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità);
  • VI Circoscrizione – via Consolare Pompea n. 1853 Ganzirri (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità).

La tessera elettorale si consegna al titolare, ad un suo familiare convivente o a terzi muniti di delega sottoscritta dal titolare, corredata da fotocopia del documento di identità del delegante. Per evitare di concentrare le richieste nei giorni della votazione, gli elettori sono invitati a verificare per tempo se siano in possesso della tessera elettorale personale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto.

Si ritiene utile ricordare che gli elettori, per essere ammessi a votare, devono esibire la tessera elettorale e la carta d’identità o altro documento d’identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione, purché munito di fotografia e che, ai fini dell’identificazione, è valida anche la ricevuta della carta d’identità elettronica (circolare Ministero dell’Interno n. 2 del 14/02/2018). La votazione si svolgerà nelle giornate di domani, sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle 23. Per evitare che si verifichino situazioni di sovraffollamento, disguidi o ritardi nelle operazioni dei seggi, si invitano gli elettori a recarsi a votare sin dalla prima mattina evitando, per quanto possibile, le fasce orarie immediatamente antecedenti la chiusura della votazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta