La Uil-Fpl punta sulla formazione, Livio: “Segnale forte”

Prosegue il percorso formativo della UIL FPL di Messina, che ha organizzato un evento ECM tenuto presso la sala convegni della “Risacca dei Due Mari”, a Torre Faro.

Il tema del partecipato incontro “Ossigeno Terapia in area di Emergenza” tenuto dal Dirigente Medico  Dott. Salvatore Calandra

La sala conferenze particolarmente gremita è il segno tangibile del successo
del corso che è valso 10 crediti formativi per 100 professionisti del settore sanitario appartenenti ai Presidii delle Aziende Aziende Ospedaliere Papardo ed IRCCS Neurolesi.

Il Segretario Generale della UIL FPL, Livio Andronico, ha tenuto a precisare che l’attività ECM 2024 organizzata dalla UIL FPl sarà rivolta a tutte le aziende ospedaliere della Provincia di Messina.

Questo è il segnale forte che intendo lanciare perché la nostra presenza sindacale all’interno delle Aziende, possa rappresentare quel necessario cambiamento che meritano i dipendenti. Tante sono le iniziative già avviate tra cui: riconoscimento buoni pasto, avvio dei procedimenti per il riconoscimento del demansionamento, carenza di personale sia dell’Area della Dirigenza che dell’Area del Comparto,, e quant’altro previsto dai vigenti  CCNL. Per la UIL FPL  la Formazione non rappresenta un costo ma bensì un investimento ed accanto al percorso formativo, che proseguirà anche nei prossimi mesi, tutelerà tutti i propri associati là dove insistono e/o insisteranno eventuali violazioni di normative contrattuali, a difesa della Sanità Pubblica in attuazione dell’art. 32 della Costituzione”.

Per il Segretario generale della Uil FPL serve un piano straordinario di assunzioni di tutto il personale sanitario e socio sanitario superando i vincoli di assunzioni che hanno portato il sistema sanitario pubblico al collasso altro che soluzioni come quelli proposti dal decreto sulle liste di attesa.

Il partecipato corso di Formazione della Uil-Fpl tenutosi questa mattina

“Se si vuole garantire la salute e il sistema universalistico bisogna potenziare il sistema sanitario pubblico assicurando un adeguato finanziamento e non alzando il tetto di spesa per il privato accreditato. Servono maggiori risorse per i rinnovi contrattuali perché in sanità il vero valore aggiunto è rappresentato dal personale”.

Al termine dei Lavori Livio Andronico, ha ringraziato i componenti la Segretaria Provinciale che hanno preso parte all’evento: Maurizio Celona, Il segretario aziendale del presidio Ospedaliero Papardo Aurelio Lamonica, i componenti RSU: Luciano Cacciola, Maria De Luca, Fabio Velardi, Carmen Gambadoro, Giovanna Barbera, per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi.

Redazione

Published by
Redazione