Sono iniziate, come da programma, le “prove di carico” sul viadotto Ritiro. Operazioni propedeutiche alla definitiva apertura dello svincolo di Giostra, nel pieno delle sue funzioni.
Le prove di carico proseguiranno
I camion carichi di massi sono stati posizionati in fila indiana sul viadotto i cui lavori sono stati appena conclusi. Operazioni che andranno avanti anche nei prossimi giorni per testare la tenuta del viadotto.

Le prove di carico dureranno meno di una settimana, poi la “palla” passerà agli ingegneri che avranno il compito di compilare la parte burocratica e rilasciare le certificazioni. Si lavoro a ritmo serrato perchè il CAS ha stabilito che l’apertura del viadotto dovrà avvenire antro la fine del mese di luglio. Forse anche qualche giorno prima.
La fine di un incubo per gli automobilisti
Per gli automobilisti si tratta della fine di un incubo durato a lungo. Contestualmente saranno avviati i lavori per il ripristini della galleria Telegrafo e l’eliminazione della rampa di accesso a Boccetta, realizzata di fretta e furia per lenire i disagi.
Stop alle code sulla A20
Con il completamento dei lavori, le lunghe code sulla A-20 in direzione Messina, in corrispondenza della galleria Telegrafo saranno un lontano ricordo.