Amam, presentato il piano per sostenere le zone più disagiate

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Amam, presentato il piano per sostenere le zone più disagiate

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mercoledì 03 Luglio 2024 - 07:52

“Stiamo portando avanti un piano di progetti impegnativi che hanno l’obiettivo di migliorare la rete idrica”. Queste le parole della presidente di Amam Loredana Bonasera durante il suo intervento di ieri in Consiglio comunale, nell’ambito del quale ha illustrato il piano di azione per sostenere le zone con maggiori disagi (7 su 94 registrano un’erogazione inferiore a 5 ore giornaliere, stando a quanto riportato in Aula).

“Rispetto all’emergenza idrica che attanaglia la Sicilia, – prosegue Bonasera – c’è da dire che l’attività di monitoraggio delle falde acquifere ci ha consentito di cogliere immediatamente un abbassamento nel tempo dell’approvvigionamento idrico, facendo scattare un piano di interventi mirati, ancora prima dell’emanazione dell’ordinanza regionale. Infatti, il livello della falda Fiumefreddo nel periodo gennaio-aprile 2024, che già nel 2023 si era ridotto di circa 70 cm, ha subìto un ulteriore abbassamento di oltre 1,00 m. Da subito siamo intervenuti con interventi mirati. Già a settembre 2023 abbiamo avviato la pulizia straordinaria delle sorgive. Sono stati eseguiti interventi sui pozzi cittadini di efficientamento, recuperando circa 28 litri/s. Abbiamo proceduto con la riparazione delle condotte e, durante i 6 distacchi programmati da novembre a maggio, sono state effettuate diverse riparazioni di condotte per efficientare la rete, recuperando circa 20 l/s. A febbraio 2024, il sindaco ha richiesto con urgenza al Prefetto l’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato all’individuazione di proposte e soluzioni necessarie. Si è dato avvio alla ricerca idrica nella zona nord con ricognizione di eventuali pozzi esistenti, procedure per la loro riabilitazione, sorgive, e ricerca subalvea. Tutto questo lo abbiamo messo in campo molto prima delle ordinanze regionali e lo abbiamo fatto perché abbiamo sempre lavorato per migliorare la rete idrica e il servizio che forniamo alla cittadinanza. Così come ha fatto rilevare anche la consigliera Antonella Russo nel suo intervento, per la maggior parte della popolazione cittadina il disagio è marginale. Non riguarda infatti tutti i distretti. Tuttavia l’azienda è accanto a tutti i cittadini e in particolare a quelli che più di tutti stanno subendo i disagi e siamo pronti con azioni concrete a sostenerli”.

“In città, delle 94 aree di distribuzione, – si legge in una nota di Amam – solo 7 registrano un’erogazione inferiore a 5 ore giornaliere. Nelle restanti zone, la media di distribuzione è scesa dalle precedenti 18 ore a 13-14 ore, ma rimane significativamente più alta rispetto ad altre città siciliane. In 41 distretti l’erogazione è garantita tra le 15 e le 24 ore, in 11 distretti tra le 11 e le 15 ore, e in 34 distretti tra le 5 e le 10 ore. I maggiori disagi si registrano nei quartieri storicamente critici, sui quali l’azione amministrativa si è concentrata, mettendo in campo tutti gli interventi necessari, soprattutto di carattere programmatico”. Per quanto riguarda le tabelle di erogazione idrica zona per zona (clicca qui per visualizzarla), l’AMAM ci tiene a spiegare che gli orari indicati in tabella si riferiscono all’apertura e chiusura dei serbatoi a servizio delle zone indicate. In virtù di ciò, alcune zone possono subire ritardi dovuti alla distanza dal serbatoio stesso o a criticità locali dei singoli edifici. Queste criticità sono oggetto degli interventi in corso finanziati dal PNRR. AMAM specifica inoltre che gli orari possono comunque subire variazioni anche in funzione della disponibilità della risorsa idrica, di eventuali guasti, di esigenze tecniche e degli interventi di manutenzione.

Tra le altre misure attuali e potenziali illustrate per affrontare l’emergenza idrica, troviamo Project financing per dissalatore, al momento in fase di valutazione; l’uso di navi cisterne, qualora fosse necessario; si sta procedendo al riuso dell’acqua dei depuratori di Mili e San Saba e dell’acqua “fine corsa” delle fontane per scopi irrigui e antincendio; il verde cittadino verrà curato con autobotte e acqua non potabile della Messina Servizi; previsto altresì il potenziamento del servizio autobotte con fornitura di mezzi e personale a disposizione dalle altre partecipate. Sul piano dell’assistenza, AMAM procede a potenziare gli uffici reclami e segnalazioni con personale aggiuntivo. Per i distretti che oggi hanno meno di 5 ore di erogazione giornaliera di acqua, si procederà con interventi mirati e autobotti a sostegno. È pronta l’attivazione del COC in caso di necessità.

Un commento

  1. Alberto Maioli de Pazzi di Valguarnera 4 Luglio 2024 12:00

    Pero’ ci fanno il ponte….. vuoi mettere con il morire di sete?

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