Inizia il Summer Camp della Sicily Beach Volley School, uno staff nazionale per gli aspiranti talenti del futuro

Michele Bruno

Inizia il Summer Camp della Sicily Beach Volley School, uno staff nazionale per gli aspiranti talenti del futuro

mercoledì 03 Luglio 2024 - 17:09

Inizia oggi il Summer Camp della Sicily Beach Volley School. Giovani ragazzi e ragazze di diversa provenienza (oltre a quelli della Sicily, anche quelli di Pallavolo Oliveri, Cefalù volley, Team volley) potranno avere un’opportunità senza pari di potersi allenare per quattro giorni con un allenatore di fama nazionale come Romano Giannini e giocatori altrettanto noti come Enrico Diamantini, Mattia Gottardo, Davide Saitta e Serena Ortolani.

Durante la conferenza stampa di stamane al Viola Palace Hotel di Villafranca, Giannini, Gottardo e Diamantini hanno parlato alla presenza dei giovani partecipanti al camp e dei giornalisti.

Il camp non è una novità, Giannini e Diamantini infatti tornano a Villafranca per la seconda volta.

“Sarà un momento all’insegna del divertimento – spiega coach Giannini – infatti ci sarà la possibilità di imparare cose nuove divertendosi”.

Giannini ha alle spalle più di 20 anni di esperienza in serie B e Serie A a nel corso della sua carriera ha ottenuto diverse promozioni e Coppe Italia in B. Un curriculum di successo arricchito negli ultimi anni, dall’incarico di vice allenatore alla Cucine Lube Civitanova, in staff con Blengini cui ha vinto lo scudetto. Da aprile è stato promosso a primo allenatore della Lube e ricopre anche il ruolo allenatore della rappresentativa Marche per il Trofeo delle Regioni.

da sinistra Mattia Gottardo, Romano Giannini, Enrico Diamantini.

È evidente che per i giovani partecipanti del camp sarà prezioso ottenere suggerimenti da un professionista del genere. Avranno per esempio la possibilità di provare ruoli diversi, d’altronde alla loro età c’è ancora tempo per imparare e crescere atleticamente.

Non sono da meno gli altri componenti della squadra d’eccezione del camp della Sicily.

Enrico Diamantini, è un centrale di 204 cm con un palmares di tutto rispetto. A Civitanova in particolare ha vinto tutto quello che poteva: campionato, Coppa Italia, Champions League e mondiale per Club. Precoce talento esploso già al tempo dei settori giovanili nel 2015, è stato tra i protagonisti della promozione del Potenza Picena dall’A2 alla Superlega ed è stato nel giro della Nazionale. Dopo gli anni alla Lube la prossima stagione giocherà con la maglia di Latina.

Mattia Gottardo, schiacciatore padovano è il più giovane del gruppo staff. A soli 23 anni vanta già cinque stagioni in Superlega, tre con Padova, poi l’esperienza alla Lube e adesso è passato da Cuneo a Reggio Emilia. Prime convocazioni in Nazionale Under per lui a partire dal 2021, con la maglia dell’Italia vince l’oro sia al mondiale U21 che all’europeo U22.

Raggiungeranno il camp più tardi anche Davide Saitta e Serena Ortolani.

Saitta è un palleggiatore catanese di nascita che tornerà a giocare in Sicilia alla Saturnia Acicastello. Ha vinto un campionato francese nella sua esperienza nel Paris 2015-2016. Nel giro delle Nazionali under vince i premi quali miglior palleggiatore e nella Nazionale maggiore, con le prime convocazioni a partire dal 2008, vince l’oro aiGiochi del Mediterraneo nel 2009 e l’argento al campionato europeo nel 2013.

Ortolani, opposto, quest’anno tesserata con San Giovanni in Marignano in Serie A2. In passato diverse stagioni in massima serie dove ha vinto quattro campionati e due Coppe Italia. A livello internazionale tre Champions League e con la maglia della Nazionale, vestita dal 2004 al 2018 di cui è stata anche capitano, due ori nel campionato europeo, un argento al campionato mondiale e una Coppa del Mondo nel 2007.

Sarà al camp anche Davide Mazzanti, coniuge di Serena, ma non farà parte del gruppo allenatori. L’ex tecnico della nazionale femminile si godrà l’atmosfera estiva siciliana e ci sarà la possibilità per ragazze e ragazzi di farsi una foto con lui, farsi firmare autografi e scambiare qualche parola.Dopo l’esperienza in Nazionale è tornato ad allenare in Serie A1 femminile l’Itas Trentino.

Durante la conferenza i tre membri dello staff del camp hanno risposto alle domande dei giornalisti e alle curiosità dei più giovani, raccontando chicche della loro carriera, come il rapporto tra compagni di squadra e tra giocatore e allenatore, commenti sui ruoli della pallavolo ed hanno poi anche scherzato un po’ con ragazze e ragazzi del camp.

Anche Giannini e Gottardo hanno partecipato da giovani a dei camp. Lo hanno raccontato rispondendo alle nostre domande. Giannini giocava a basket da giovane e ha preso parte a camp in questo ambito. Entrambi hanno confermato che per loro si è trattata di un’esperienza molto bella e importante per la loro crescita sportiva e personale.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta