Anche quest’anno si è tenuto il campionato italiano pony salto ostacoli che si è svolto dal 27 al 30 Giugno presso Horses Riviera Resort in San Giovanni in Marignano. Allo stesso ha partecipato il Club Ippico Paolo Ferretti, capitanato dall’istruttore Giovanni Liotta, che ha schierato in Lp 40 Alfredo Liotta, in Lp 50 Emilia Grasso, in Lp 60 Sofia Loprete Pansera, in Lp 70 Giulia Scimone e Aurora Torre e in Lp 80 Desiré Aloisi.
Ma è proprio la più piccola della squadra, appena 9 anni fatti questo marzo, che si presentava ai nastri di partenza con il numero di testiera 47 in sella a Stellina, a fare la voce grossa fin da gara uno con un giro straordinario che gli consentiva di ottenere la prima posizione e l’apice della classifica generale che avrebbe mantenuto in gara due e in gara tre cioè la Finale, quindi la conquista del Titolo.
Strepitoso il risultato di Emilia anche perché proprio venti giorni prima aveva subito un intervento di appendicite che l’aveva costretta ai box e impossibilitata ad allenarsi. I rimanenti atleti presentati dal Club ippico Paolo Ferretti sono arrivati tutti in finale ottenendo ottimi risultati. Un orgoglio per Messina e la Sicilia l’oro ottenuto da Emilia Grasso, una purosangue Messinese.