Il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha disposto la mobilitazione straordinaria del servizio nazionale per via dell’attività vulcanica dello Stromboli che crea preoccupazione tra gli abitanti.
Questo per venire incontro alla Regione Siciliana governata da Renato Schifani. Inoltre, verso le 10:30 si recherà sull’isola con Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento nazionale, per prendere parte ad un tavolo convocato presso il Centro Operativo Avanzato (Coa), con la presenza anche del prefetto di Messina Cosima Di Stani, del sindaco Riccardo Gullo e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
“Ho accolto la richiesta del presidente della Regione allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso – ha affermato il ministro Musumeci – Attività che ha comportato, sentito il parere della comunità scientifica, l’innalzamento dello stato di allerta dal giallo all’arancione fino all’attuale rosso. Per meglio operare nella difficile situazione, il nostro Dipartimento assicura così il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della Protezione civile, a supporto delle strutture regionali, allo scopo di concorrere ad assicurare, in caso di necessità, l’assistenza e il soccorso ai cittadini interessati”.