Domenica al via “Scintille dello Stretto – Agosto a Villa Rosa”

Redazione

Domenica al via “Scintille dello Stretto – Agosto a Villa Rosa”

mercoledì 10 Luglio 2024 - 11:38

Al via domenica prossima alle ore 18,30 a Villa Rosa (Serri di Ganzirri, Messina) “Scintille dello Stretto – Agosto a Villa Rosa 2024”, stagione del decennale (2014-2024) della Casa della Musica e delle Arti “Giuseppe e Rosa Uccello”. Otto gli appuntamenti della rassegna che ogni anno, in una splendida terrazza sullo Stretto da cui si gode una vista mozzafiato, coinvolge un pubblico sempre più numeroso con una programmazione che spazia tra teatro, musica, novità letterarie e attività per ragazzi.

Protagonista del primo incontro domenica 14 luglio sarà Veronique Vanhoucke, pianista belga dalla carriera internazionale, che terrà un recital di musiche americane del XX secolo presentate da Francesco Leprino.

Seguirà domenica 21 luglio un “Omaggio a Giuseppe Uccello” a 10 anni dalla sua scomparsa. Ne ricorderanno l’illuminata figura di operatore musicale e di cittadino impegnato in importanti battaglie civiche Francesco Attardi, Alba Crea, Sergio Di Giacomo, Milena Romeo, Mario Sarica, Sergio Todesco, Saro Visicaro e la figlia Daniela Uccello, fondatrice e direttrice artistica della Casa della Musica e delle Arti. Andrea Ricciardi coordinerà gli interventi, le arpiste Sabrina e Simona Palazzolo eseguiranno pagine musicali.

Lunedì 29 luglio l’atteso “Duetto letterario” con Nadia Terranova e Ninni Bruschetta, che dialogheranno presentando i loro tre libri pubblicati quest’anno 2024 (Terranova: Scintilla, Mondadori, ed Etna. La lingua del fuoco, Humboldt Books – Bruschetta: La scuola del silenzio, HarperCollins). Gli interventi musicali saranno del Duo Paganini Junior formato dai concertisti in erba, ma già apprezzatissimi, Bianca Maisano al violino e Lorenzo Salvatore Lisanti alla chitarra.

Ancora novità letterarie tra storia e invenzione, ambientate nella Messina dell’800, per i successivi due incontri.

Venerdì 2 agosto Marcello Mento parlerà del suo Ai confini del mondo. Nietzsche a Messina nel 1882 (Edas 2023). Interverranno Alba Crea e Sonia Grandis come voce recitante. Musiche di Nietzsche in prima assoluta per Messina, introdotte da Cesare Natoli ed eseguite dal soprano Barbara Vignudelli con Muriel Grifò al pianoforte.

Venerdì 9 agosto Gerardo Rizzo presenterà il giallo Le pentole del diavolo (Di Nicolò Edizioni 2024), terzo volume della sua serie di successo che ha come protagonista un commissario di Pubblica Sicurezza nella Messina fin de siècle. Dialogheranno con l’autore Giusi Arimatea e Giuseppe Restifo. Letture di Gianni di Giacomo, improvvisazioni al saxofono di Riccardo Savioli.

Il tradizionale appuntamento di venerdì 23 agosto per “Santa Rosa – Festa in Villa” vedrà in questa stagione del decennale la Targa “Casa della Musica e delle Arti” 2024 assegnata non a uno, come di consueto, ma a tre artisti messinesi che onorano la loro città: Antonino Fogliani direttore d’orchestra, Federica De Cola attrice di teatro e cinema, Lelio Bonaccorso fumettista e illustratore. Presenteranno i premiati Angelo Anastasi, Cosimo Gambadauro e Maurizio Marchetti. Completerà la serata l’esecuzione del Trio op. 40 di Brahms con Maria Ciavatta al violino, Lara Eccher al corno e Muriel Grifò al pianoforte.

La mattina di domenica 1 settembre appuntamento con i giovani, lo sport e la solidarietà. La Lega Navale Italiana – sez. di Messina organizzerà, in collaborazione con La Casa della Musica e delle Arti, la Regata sullo Stretto – I Young Race per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. Concorrenti e vincitori verranno intervistati dalla giornalista Alessia Franco. Sarà presente Colette Morin di SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione internazionale onlus a cui sarà devoluto il ricavato dell’evento.

Ultimo incontro della rassegna sabato 7 settembre con “Le Favole” di Nino e Gina Pracanica (Museo delle favole del Castello di Milazzo): una suggestiva azione teatrale di e con Nino Pracanica e le voci di Gianni Di Giacomo e Francesco Coglitore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta