Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha chiesto al Prefetto Cosima Di Stani la convocazione di un tavolo tecnico “per discutere dell’emergenza idrica, con particolare attenzione agli usi idropotabili e irrigui, per martedì 16 luglio”.
“Vogliamo fare chiarezza su alcuni aspetti, in particolare – ha proseguito Basile – chiediamo che venga garantita un’equa distribuzione delle risorse idriche, assicurando l’uso idropotabile, come previsto tra l’altro dalle disposizioni regionali”.
“Oltre la Cabina di Regia regionale, al tavolo è stato invitato Siciliacque per fornire un quadro generale proprio in merito al sistema di equa distribuzione relativo all’acquedotto dell’Alcantara. Su questo e altro pretendiamo dai soggetti invitati al tavolo risposte concrete e confidiamo nell’intervento del Prefetto affinché possa farsi garante sia delle esigenze della città, quanto di quelle degli agricoltori. Noi stiamo seguendo tutte le strade possibili per mitigare i disagi dei nostri concittadini, e pretendiamo da chi è parte in causa senso di responsabilità e trasparenza”, ha concluso il sindaco Basile.