Il Viadotto Ritiro è pronto ed è stato inaugurato. In realtà manca ancora qualcosa. La carreggiata del viadotto Ritiro che va verso Catania, quella dove ieri si è svolto il taglio del nastro, è stata completata ed è utilizzabile su entrambe le corsie. Tuttavia c’è ancora un tratto che deve essere percorso ad una sola corsia, gli oltre due chilometri che vanno dalla galleria Telegrafo al tunnel Baglio. Entro la settimana, comunque, questo tratto dovrebbe essere aperto.
Manca purtroppo anche la possibilità di utilizzare la corsia di sorpasso nel verso opposto, quello verso Palermo. Per poterla percorrere in tutti e due i sensi di marcia bisognerà attendere al massimo il 9 Agosto.
Questo perché, come spiegato dalla Toto Costruzioni, bisogna completare la segnaletica, rifare l’asfalto e posizionare barriere definitive. Inoltre la canna della galleria Telegrafo di quel senso di marcia, ha ancora bisogno di interventi.
All’inaugurazione di ieri non c’era il presidente Schifani, ma l’assessore Alessandro Aricò, che ha tenuto a dire che però non c’è “nulla da festeggiare, ma un’opera chiave in prospettiva ponte. Un’opera fondamentale per la viabilità e le infrastrutture di tutta la Sicilia e di Messina”.
Presenti ieri anche il sindaco di Messina Federico Basile e il presidente del Consorzio Autostrade Siciliane Filippo Nasca.