L’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente ha decretato la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico del Parco dei Nebrodi che, per il prossimo triennio, sarà presieduto dal Prof. Giovanni Randazzo, Ordinario di Geografia fisica e geomorfologica presso l’Università di Messina.
Gli altri membri del CTS sono i docenti UNIME Gioele Capillo, ricercatore di zoologia; Angelo Federico, ordinario di diritto privato; Alessandro Crisafulli, ricercato di botanica ambientale e applicata; Francesca Passalacqua, associata di storia dell’architettura; Maria De Salvo, associata di economia ed estimo rurale, ed inoltre Salvatore Granata, esperto in materia ambientale e componente del CTS nel periodo 1993 – 2011, in rappresentanza delle associazioni ambientaliste; Giovanni Cavallaro, Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina; Mirella Vinci, Soprintendente per i beni culturali e ambientali di Messina.
La costituzione del CTS è avvenuta in attuazione della legge regionale 31 gennaio 2024 n. 3 che ha ripristinato i Comitati tecnico – scientifici dei Parchi Regionali, dopo che questi importanti organi erano stati soppressi nel 2011 e le loro funzioni trasferite al Comitato Regionale Protezione Patrimonio Naturale.