Erogazione acqua, il ritorno alla “quasi” normalità

red.me

Erogazione acqua, il ritorno alla “quasi” normalità

red.me |
giovedì 05 Settembre 2024 - 11:36

A Messina, dopo la sospensione dell’erogazione idrica per i lavori sulla condotta dell’acquedotto Fiumefreddo, attuati a Santa Margherita, la situazione sta tornando quasi alla normalità. L’Amam ha annunciato che tutte le zone della città stanno progressivamente ricevendo acqua, ma le difficoltà persistono nella zona nord, in particolare a Ganzirri, Mortelle, Torre Faro e San Saba.

In risposta alle difficoltà, sono rimasti attivi i punti di approvvigionamento d’acqua nelle zone più colpite. Inoltre continua ad essere attivo il servizio messo a disposizione, con autobotti e mezzi di protezione civile, dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.), disponibile telefonicamente al numero 090-22866. Sono 14 i mezzi al lavoro per fornire questo servizio in tutte le zone in cui si verificano problemi. Ieri al Coc sono giunte 145 richieste di rifornimento con autobotti e moduli, soprattutto dalle zone di Viale Regina Elena, via Quod Quaeris, Torrente Trapani, Via S. Jachiddu, Viale Giostra, CEP e villaggi di Torre Faro, Mortelle e Ganzirri. L’attività del Centro continuerà fino alle 20:00 e la distribuzione delle forniture con i mezzi proseguirà sino alle 2:00 del 5 settembre prossimo. Il 5 settembre è infatti il giorno previsto da Amam per il completo ritorno alla normalità.

Questi sono invece i quattro punti di approvvigionamento fissi:

  • Via G. Savonarola incrocio Via Onofrio Gabriele, Piazza Castronovo
  • Sede AMAM spa, Viale Giostra-Ritiro
  • Viale Europa, pressi Ospedale Piemonte
  •  Via Principe Umberto, pressi Serbatoio – Torre Vittoria

La gradualità del ritorno alla normalità è dovuta ai lavori di riparazione della grossa perdita individuata a Santa Margherita, un intervento che, nonostante i disagi, si è reso necessario per evitare ulteriori danni alla rete idrica cittadina.

In questi giorni Messina ha affrontato diversi problemi legati alla distribuzione idrica, soprattutto nella zona nord, dove la pressione e il riempimento dei serbatoi sono stati più lenti rispetto ad altre aree. Tuttavia, l’Amam ha rassicurato la cittadinanza sul fatto che la ripresa completa è ormai imminente.

Da Amam hanno confermato che continueranno a vigilare affinché il flusso idrico torni alla piena efficienza in tutte le aree, con l’obiettivo di evitare ulteriori disagi ai cittadini. Nonostante la quasi normalità raggiunta, la situazione resterà sotto stretta osservazione fino a quando l’approvvigionamento non sarà completamente ristabilito anche nelle zone più distanti dal centro città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta