I viali e l’arena di Villa Cappuccini di Roccavaldina hanno ospitato la Festa dell’Unità di Roccavaldina. Promossa da iscritte, iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico della zona tirrenica e non solo, la kermesse ha rappresentato un’opportunità di confronto ma anche di aggregazione secondo lo stile tradizionale delle Feste dell’Unità.
Dopo l’apertura della festa alla presenza di Domenico Siracusano e Armando Hyerace del Coordinamento Provinciale del PD, Giacomo D’Arrigo della Segreteria Regionale del PD insieme con Salvatore Visalli, Sindaco di Roccavaldina, Alessio Caspanello, Direttore di Letteraemme ha intervistato Anthony Barbagallo, Deputato Nazionale e Segretario Regionale del PD Sicilia. “Questa festa rappresenta un’occasione importante – ha evidenziato Barbagallo – che dà il segno di un partito, quello messinese, che si sta rimettendo in cammino e che, con l’imminente Congresso Provinciale, troverà ancora slancio per diventare a livello locale il baricentro di una coalizione alternativa alle destre”.
Il secondo giorno della Festa dell’Unità di Roccavaldina è stato dedicato a “Democratici per Costituzione”, uno spazio formativo con i Giovani Democratici e rappresentanti di associazioni studentesche. Dopo i workshop su Costituzione, partecipazione e corpi intermedi con i proff. Simona Raffaele e Daniele Pompejano, si è svolto un Laboratorio partecipato sugli strumenti dell’impegno civile e della militanza, cui hanno dato il loro contributo Claudio Vallone Segretario SUNIA Messina, Tiziana Tracuzzi, Referente Regionale Libera Sicilia, Santi La Rosa, ex docente Liceo Artistico “Renato Guttuso” e già Consigliere Provinciale, Riccardo Spanò Avvocato e PD Brolo e Renato Coletta Consigliere Circoscrizionale PD Messina. La giornata si è conclusa con il dibattito, moderato da Federico Ferrara di Magma Magazine, sul tema Un patto generazionale per la rigenerazione della politica con Damiano Di Giovanni, Esecutivo Nazionale UDU, Tanino Santagati, Segretario Regionale SPI CGIL Sicilia, l’on. Stefania Marino, Deputata Nazionale PD.
Venerdì e Sabato sono stati invece dedicati al confronto sui temi di impegno che sono stati messi al centro della festa. Al dibattito su sanità ed infrastrutture hanno presso parte i rappresentanti #Siamotuttincodicerosso, dell’Assemblea Permanente “Cambiamo Rotta” per la Sanità Pubblica Nebrodi e del Gruppo Lavoro Salute PD Messina, Gianmarco Codraro, Aldo Merlino e Alberto Maugeri. Il confronto, coordinato da Marco Olivieri Direttore di Tempostretto, ha visto gli interventi di David Bongiovanni, Capogruppo PD Barcellona, Salvatore Sidoti, Assessore Comunale Patti, Antonella Russo, Segreteria Regionale PD Sicilia e Consigliera Comunale Messina e dell’on. Calogero Leanza, Deputato ARS PD.