Meteo Campobello: “Estate verso la fine, nessuna stabilità fino al 16”

Alessio Campobello fa il punto sul meteo dei prossimi giorni. L’estate va verso la fine. Arrivano i temporali.


“Siamo finalmente alle battute finali di una estate climaticamente invivibile. Da oltre 2 mesi l’anticiclone subtropicale si é radicato ostinatamente sul bacino centrale del Mediterraneo, egemonizzando il pattern senza mai concedere una tregua. É pur vero che nelle ultime due settimane sono tornati sulla scena i classici temporali di calore del pomeriggio. Ma trattasi pur sempre di fenomeni localizzati, che non potranno mai smistare un carico piovoso uniformemente.
In queste ore la Sicilia é intrappolata all’interno di una heat wave d’estrazione marocchina, che avvetta sulle nostre teste una canicolare +22 a 850 hpa. La vampata in corso é riconducibile a un cut off parcheggiato sul Golfo di Guascogna, che innesca ed esacerca la risposta subtropicale. Il ramo ascendente prende campo rapidamemente, inghiottendo tutte le regioni meridionali.
Le ripercussioni di tale monotonia meteoclimatica si riflettono in aria greve e insalubre, pulviscolo desertico in sospensione, dew point over 22, mari bollenti che inesorabilmente evaporano.
La giornata odierna decreta l’epilogo di questa monotonia, consacrando l’estinzione di un moribondo anticiclone.
Come evidenzia eloquentemente Ecmwf, sulla Sicilia affluiranno correnti temperate di natura Atlantica, che scalzeranno l’aria torbida e malsana stagnante da 2 mesi. Il sistema frontale di questa ansa depressionaria non raggiungerá mai la nostra isola, tuttavia occorrerá attenzionare un intenso nucleo di vorticitá positiva in scorreria sul Tirreno meridionale.
Nessun gradiente verticale accenderà la fiamma convettiva, ma un ambiente propizio alla genesi di cumulonembi sará ampliato da una insidiosa linea di convergenza.
Il flusso sciroccale al suolo dopo essersi intensificato lunedi mattina cesserá all’innesto di un rimescolante ponente, che trasporterá su tutto il messinese una notevole banda convettiva.
Con questo quadro ben delineato, le condizioni meteorologiche saranno destabilizzate inizialmente dal nucleo di vorticitá positiva e successivamente dall’imperante cambio circolatorio indotto da un sostenuto ponente.
Si susseguirano ciclicamente rovesci localmente a sfondo temporalesco, la cui entitá sará monitorata e appurata mediante now casting. Il quadro predittivo più attendibile contempla la possibilitá di un fronte occluso piuttosto ficcante e prosperoso, che in mattinata potrebbe bersagliare le Eolie e parte della costa tirrenica.
Fra pomeriggio e serata un discreto cape index favorirá la produzione marittima di numerosi cumulonembi anche imponenti, in grado di estendersi allo Stretto di Messina.
Anche martedi una spiccata instabilitá sará l’elemento preponderante, non escludendo la genesi di locali manifestazioni temporalesche di moderata intensitá.
I venti spireranno dai quadranti occidentali, con il ponente teso che renderá molto mosso il Tirreno.
La temperatura subirá una netta diminuzione, quantificabile in 6°, fluttuando dai 22° di minima ai 26° di massima. Il tasso dell’Ur fará segnare valori elevatissimi compresi fra il 60 e il 90%.
Rottura estiva imminente. Era ora. Un grazie di cuore e arrivederci”.

red.me

Published by
red.me