Il forte temporale che ha colpito Messina ha creato diversi disagi, soprattutto sul viale Boccetta, dove l’asfalto si è spaccato in più punti a causa dell’infiltrazione d’acqua vicino a un albero e la possibile rottura di una tubatura. Carabinieri e Polizia municipale hanno transennato l’area, permettendo ai tecnici di intervenire. Nonostante i danni, la strada non è stata chiusa, ma la corsia è stata ridotta. Anche via Don Blasco ha subito gravi allagamenti, bloccando il traffico e provocando interventi dei Vigili del fuoco per liberare le strade invase dall’acqua.
I danni più significativi sul viale Boccetta riguardano una zona recentemente riqualificata: appena qualche mese fa, in primavera, erano stati effettuati lavori di riasfaltatura, ma il temporale ha compromesso parte del manto stradale. I tecnici comunali e dell’Amam stanno lavorando per risolvere il problema, che si ritiene causato dall’infiltrazione di acqua piovana che ha sollevato l’asfalto in alcune aree.
Anche in via Don Blasco, interessata da recenti interventi, la situazione è stata particolarmente critica. Nel tratto vicino al deposito dell’Atm, i tombini non hanno retto l’intensa quantità d’acqua piovana, provocando allagamenti e ingorghi che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco. Numerose strade limitrofe sono state invase dall’acqua, rendendo difficile la circolazione e costringendo diversi automobilisti a fermarsi.