La Banda di Villafranca a Villafrati per un raduno bandistico

Michele Bruno

La Banda di Villafranca a Villafrati per un raduno bandistico

sabato 14 Settembre 2024 - 11:21

Il Corpo bandistico “S.Cecilia” Città di Villafranca prenderà parte questo pomeriggio a un importante evento, il “Secondo Raduno Bandistico Città di Villafrati”, patrocinato dal Comune del palermitano, a cui parteciperanno anche il Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi” di Aci Sant’Antonio, il Complesso Bandistico A.C.A.M. “Giuseppe Verdi” di Ciminna, e il Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” Città di Villafrati. Il raduno inizierà alle 16 con la sfilata dei corpi bandistici per le vie del paese e poi proseguirà con l’esibizione in Piazza Umberto I.

Si tratta di un riconoscimento per il complesso diretto dal maestro Emanuele Celona e presieduto da Gaetano Prochilo, che si unirà ad altre realtà siciliane simili per un bel pomeriggio di musica.

La locandina dell’evento.

L’associazione musicale e Corpo bandistico “S. Cecilia” città di Villafranca Tirrena (Me) si costituisce l’11 Gennaio 2011. Attualmente è formata da circa 40 elementi, molti dei quali sono laureati o laureandi presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina. Sin dalla fondazione l’associazione è stata promotrice di eventi culturali che hanno richiamato attenzione da tutto il territorio messinese e dei comuni limitrofi. Ha organizzato manifestazioni bandistiche e concerti di vario genere in collaborazione con la corale polifonica S. Domenico di Saponara Marittima e il tenore del teatro V. Bellini di Catania, Michele Mauro. Dal 2013 al 2019 l’associazione ha organizzato rassegne musicali con la partecipazione del Corpo Musicale Madonna di Dinnammare di Larderia (Me), l’Associazione V.Bellini di S.Stefano Briga (Me), il Corpo Musicale di Pace del Mela (Me), la banda Amatori della Musica di San Filippo del Mela (Me), l’Associazione Musicale S.Cecilia città di Torregrotta (Me) e l’Associazione A. Bruckner di Partinico (Pa). È stata ospite alle rassegne organizzate dalla Fe.Ba.Si. a Randazzo (Me), Milena (Cl), Barcellona P.G. (Me), Mascali (Ct), Torregrotta (Me) San Filippo del Mela (Me) e Canicattini Bagni(Sr) ed è ideatrice del “Festival Internazionale Calvaruso in Musica” ormai giunto alla VII edizione, una settimana musicale alla quale prendono solitamenteparte gruppi da camera e docenti di rilevanza nazionale ed internazionale.

Emanuele Celona, nato nel 1987, è un affermato direttore di banda, orchestra e coro, nonché compositore. La sua carriera musicale inizia all’età di tre anni, influenzato dai fratelli musicisti. Si diploma in tromba nel 2006 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e prosegue perfezionandosi con maestri di livello nazionale ed internazionale attraverso i corsi di specializzazione orchestrali organizzati dall’Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma. Dal 2006 ha ricoperto i principali ruoli dell’orchestra sinfonica e di fiati del conservatorio A. Corelli di Messina, dell’ONC (Orchestra Nazionale dei Conservatori), dell’Orchestra da Camera di Messina e dell’Orchestra del Festival Euro Mediterraneo presso i principali teatri di Messina, Taormina, Catania, Tindari, Morgantina, Roma e di molte altre città italiane. Ha diretto, presso il Festival Internazionale “Calvaruso in Musica”, solisti nazionali ed internazionali come Inigo Alonso, Ivano Buat, German Asensi e Giovanni Punzi. Con la “Corelli Brass Band” ha diretto il trombone solista internazionale Lito Fontana. Ha vinto il 3° concorso per marce sinfoniche indetto dalla Federazione Bande Siciliane (Fe.Ba.Si.) classificandosi al primo posto per la categoria B – marcia sinfonica con la composizione “5 Agosto” e secondo per la categoria B – marce da parata con la composizione “Borgo in Festa”. Ha realizzato numerose composizioni edite. Dal 2019 è direttore della Sound Project Wind Orchestra (SPWO) di Messina e insegna tromba presso il Liceo Musicale Angelo Musco di Catania.Celona ha inoltre diretto l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Messina al “Bellini International Contest” nel 2022. Attualmente è delegato provinciale della Federazione Bande Siciliane (FeBaSi) e dal 2024 membro del consiglio di amministrazione regionale della stessa federazione.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta