Ieri, nella suggestiva piazza Umberto I di Villafrati (Palermo), la bella musica ha riecheggiato nell’aria, in occasione del “Secondo Raduno Bandistico Città di Villafrati”, patrocinato dal comune di Villafrati “Borgo dei Teatri” e dalla Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane).
Nel pomeriggio le sfilate di quattro bande siciliane per le vie del comune palermitano hanno richiamato l’attenzione di tutti i cittadini, i quali hanno potuto in seguito, durante la serata, ascoltare esibirsi in un’emozionante concerto circa 250 musicisti tra la banda locale (Complesso bandistico “Vincenzo Bellini” Città di Villafrati), il Corpo Bandistico S.Cecilia città di Villafranca Tirrena (Messina), il Corpo Bandistico A C.A.M. “G.Verdi” di Ciminna (Palermo) e il Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi” di Aci S.Antonio (Catania).
Il Corpo Bandistico “Santa Cecilia”, riconosciuta eccellenza e fiore all’occhiello del Comune di Villafranca Tirrena, ha rappresentato la provincia di Messina in questo prestigioso evento, riscuotendo grandi apprezzamenti dal pubblico presente, dalle bande e dall’amministrazione comunale.
“E’ stata una bella manifestazione che ha regalato a tutti i presenti la vera essenza dell’associazionismo e della nostra arte. Vedere tanta gente interessata ed attenta a qualcosa che non è una semplice riproduzione musicale, mi ha particolarmente commosso. Oggi faccio il compleanno e non potevo trascorrerlo in modo migliore: i miei amici, la mia banda e la mia famiglia” ha affermato a margine dell’evento il maestro Emanuele Celona.
“Quest’oggi abbiamo regalato ai nostri ragazzi un bel momento di condivisione, cultura e divertimento. La nostra realtà ormai presente dal 2011 nella città di Villafranca Tirrena ha sempre dimostrato di essere all’altezza del nome che ricopre. Le soddisfazioni di questa sera ne sono conferma. Siamo agli sgoccioli di una stagione estiva musicalmente molto intensa, ma non ci fermiamo. Ad ottobre ripartiranno la nostra accademia musicale e la preparazione dei nostri concerti natalizi” ha aggiunto in seguito il presidente Gaetano Prochilo.
La banda villafranchese ha conquistato ed emozionato i cittadini villafratesi con i suoi brani. Durante la sfilata sono stati eseguiti i brani”Borgosesia” e “Theme Basses”, in piazza poi la marcia Sinfonica “Fantastica” di Michele Lufrano e durante il concerto serale “5 Agosto”, marcia composta dallo stesso Maestro Emanuele Celona e vincitrice del 3° concorso per marce sinfoniche indetto dalla Febasi ed “Elisabeth” del compositore americano J. De Meij.
Un palcoscenico importante per il complesso bandistico della provincia tirrenica messinese per dimostrare ancora una volta il suo valore.
Michele Bruno.
Foto di Domenico Todaro.