L’avvio dei cantiere su viale Giostra per la realizzazione dell’ennesimo (inutile), parcheggio d’interscambio, completa l’opera di devastazione della città. A ciò si unisca la notizia dell’isola permanente di viale San Martino che ridisegna il quadro viario della città di Messina. All’appello mancano solo i varchi delle cosiddette “ZTL” che impediranno a moltissime autovettura di raggiungere il centro cittadino e poi l’opera sarà completa.
L’assessore alla viabilità, Salvatore Mondello, lo aveva detto che avrebbe portato avanti un’autentica rivoluzione. L’ha fatto e su questo non possiamo che battergli le mani. Del resto, i messinesi hanno votato questa amministrazione ed oggi i lamenti sono tardivi.
Di sicuro c’è solo che il commercio cittadino subirà una ulteriore pesantissima crisi, soprattutto il cosiddetto “commercio di prossimità”: stiamo assistendo a continue chiusure di negozi storici. Il centro commerciale di Messina si sta lentamente spegnendo. Ne beneficeranno i centri commerciali, soprattutto quelli che saranno realizzati a breve.
Ma questo all’attuale amministrazione comunale interessa davvero poco, perché ha ricevuto mandato dai messinesi per realizzare il proprio programma elettorale che prevedeva per l’appunto una rivoluzione viaria. Cosa che si sta realizzando. Per buona pace di quei messinesi che oggi si lamentano…