Questa mattina, nei locali del plesso centrale dell’IC Leopardi, si è inaugurato l’avvio delle attività laboratoriali che saranno condotte dall’ ENPA in tutti i plessi dell’Istituto. Presenti la Dirigente Scolastica Dott.ssa Ersilia Caputo, la responsabile della sezione ENPA di Messina Alessandra Parrinello, l’assessore Massimiliano Minutoli, il Consigliere della II Circoscrizione Giovanni Danzi, il Dott. G. Patriciello consigliere del sindaco di Messina in materia di benessere e tutela animali e randagismo e il veterinario Dott. Saffioti.
Durante il discorso di apertura la Dirigente Scolastica ha ribadito l’importanza di educare i bambini sin da piccoli al rispetto dei diritti degli animali, sottolineando che la scuola deve rappresentare il luogo di apprendimento più adeguato, affinché i ragazzi diventino consapevoli dei diritti degli animali, della loro tutela, la prevenzione e tutto ciò che circonda il loro benessere.
Successivamente Alessandra Parrinello ha consegnato al capo d’istituto la medaglia celebrativa in onore della fondazione ENPA. Erano inoltre presenti la vice preside Prof.ssa Nicoletta Vitrano le responsabili dei plessi Ferraù, Ex CSA e Don Orione. Conclusosi il momento istituzionale la scolaresca presente è stata coinvolta nelle attività laboratoriali.
Ospite graditissimo è stato il cagnolino Nico a testimonianza di tutti quei pelosetti abbandonati e salvati dall’ ENPA.