Nasce la sezione Co.N.Al.Pa. Provincia Messina “Graziella Campagna” e domenica 13 ottobre si è tenuto il “Percorso della Memoria sui Peloritani”.
Organizzato dalla Pro Loco Messina Sud, si è sviluppato in un trekking di circa 5+5 km da Musolino a Forte Campone, attraversando un territorio boscato di essenze di castagno, querce, resinose e varie altre specie, avvolte in panorami di indiscutibile bellezza. Al percorso hanno preso parte insieme agli associati del Presidio Libera Messina “Nino e Ida Agostino” e del Comitato “Addio Pizzo” Messina, anche il direttivo della neo nascente sezione locale del Co.N.Al.Pa. (Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio) provincia di Messina che con l’occasione si è presentata al pubblico, intitolata a Graziella Campagna, vittima innocente di mafia e sulla cui lapide è stato osservato un momento di preghiera e raccoglimento.
Il CONALPA, nello specifico, è un’organizzazione no-profit ETS attiva a livello nazionale fin dal 2011, impegnata nella tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, giardini storici, foreste e paesaggio storico-naturalistico. Le attività principali riguardano la divulgazione scientifica e culturale sulle problematiche ambientali e promuove progetti per la riqualificazione del paesaggio e l’educazione ambientale. Organizza campagne di sensibilizzazione, eventi ecologisti e culturali a favore del patrimonio paesaggistico e artistico italiano, in collaborazione con associazioni, enti e personalità della cultura e della scienza.
La sezione della provincia messinese ha eletto nel Consiglio Direttivo i consiglieri Francesco Greco e Grazia D’Angelo, Elisa Leonardo nel ruolo di Segretario, Angelica Laganà quale Vicepresidente, Salvatore Maressa a ricoprire l’incarico di Presidente.
Maressa, agente forestale in quiescenza, con all’attivo decenni di servizio nei boschi, tra i quali trascorsi al comando del distaccamento forestale di Capizzi, ha così esordito:
“Siamo onorati di avere la presenza di Pietro e Pasquale Campagna, fratelli di Graziella, nonché della Senatrice Barbara Floridia. In mezzo alla bellezza della nostra natura, grazie alla testimonianza della Fam. Campagna, prendiamo consapevolezza di quanto una parte della società abbia riempito il nostro territorio di bruttezza e atrocità e di quanto sia importante lottare per la verità. L’indifesa Graziella è stata uccisa dai suoi sicari e dall’omertà dei tanti. Ancora oggi una parte di società vive nel silenzio assordante, nelle bugie costruite ad arte magari per favorire affari non leciti di “compari”, affari che inquinano, che devastano, che mietono vittime. Cosi per ciò che concerne le problematiche legate all’ambiente, dall’abbattimento indiscriminato degli alberi alle discariche abusive, per citarne alcune, l’impegno di CONALPA Messina non potrà che proseguire sul solco dell’insegnamento della Fam. Campagna: la ricerca della verità, la difesa di chi non può difendersi, la lotta per il giusto.”