Una rissa tra adolescenti a Villa Dante ha scosso l’opinione pubblica e a porre attenzione su quanto accaduto sono i consiglieri comunali Cosimo Oteri, del Gruppo Misto, e Amalia Centofanti, di Lega Prima l’Italia.
“Ennesima rissa tra adolescenti a Villa Dante nell’assoluta indifferenza di chi è chiamato a vigilare sull’incolumità di chi la frequenta, a partire dalle famiglie con bambini e dagli anziani” esordiscono preoccupati due consiglieri, dopo aver ricevuto la segnalazione di “un grave episodio, l’ultimo di una lunga serie, che chiedono la presenza fissa di almeno una pattuglia della Polizia Municipale durante gli orari di apertura del parco”.
“Già il 7 agosto scorso – ricordano Centofanti e Oteri – abbiamo inviato una nota alla stampa che chiamava in causa la Messina Social City e la sua presidente Valeria Asquini, segnalando lo stato di degrado di Villa Dante dovuto all’assenza di vigilanza. Assenza che trasforma un importante spazio verde nella zona sud della città nel regno di vandali e teppisti. L’episodio vergognoso e gravissimo immortalato nel video allegato a questo comunicato – incalzano i due consiglieri dell’opposizione – è stato girato a pochi passi da bimbi che giocavano e anziani che usufruiscono, finché il tempo lo consente, di una delle pochissime aree nelle quali svagarsi. È inaccettabile che la loro incolumità sia messa a rischio dalla violenza dei gruppi di ragazzi che di fatto “occupano” Villa Dante, certi dell’assenza di qualsiasi controllo, vista l’assenza dei Vigili Urbani. Mi auguro che la gravità di quanto successo ieri apra gli occhi all’amministrazione Basile, alla Polizia Municipale (la delega della quale fino a pochi giorni fa è stata del sindaco mentre adesso la competenza è dell’assessore Cicala) e alla dirigenza della MSC e che si assumano provvedimenti immediati per garantire l’incolumità e la serenità di chi ha il diritto di frequentare questo parco senza paura”.