Asp, Salute mentale: al via incontri col Direttore

Presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina, il nuovo direttore Giuseppe Rao ha incontrato il Comitato Consultivo Aziendale al fine di costruire percorsi di collaborazione, confronto, proposizione e rendicontazione.

Assieme al presidente Antonio Giardina, è intervenuto il gruppo di lavoro per la salute mentale, denominato Persone con disabilità e disagio psichico: progetti terapeutici individualizzati di presa in carico comunitaria con budget di salute, di cui fanno parte le associazioni MCL, Abbraccialo per me, Casa di solidarietà e accoglienza, Pegaso, LAM, Nati per la vita, Ariad, Alzheimer Milazzo, Mentecorpo, Auser, Avulss, Ordini professionali psicologi e assistenti sociali, Associazione Italiana Sociologia.

L’incontro si è declinato nell’ottica di costruire concretamente il modello del Dipartimento Comunitario, Integrato e Partecipato, ritenendo indispensabile il ruolo del CCA al fine di analizzare il contesto sociale e organizzativo territoriale, evidenziare i bisogni di salute e individuare modalità condivise di confronto e concertazione. Il Direttore Giuseppe Rao ha espresso l’intenzione di rinnovare il modello organizzativo dipartimentale ed ha affermato che il rilancio delle attività deve avvenire con il sostegno del Terzo settore, oltre alle intese interistituzionali, soprattutto con la Scuola e i Comuni, in una logica di welfare comunitario. Ciò premesso, si concorda che il Dipartimento di salute mentale comunitario sia integrato, oltre che dal CCA, dall’istituzione della Consulta dipartimentale delle associazioni di familiari e utenti.

Redazione

Published by
Redazione