Prendersi cura degli anziani, il progetto “Non perdiamo la bussola”

L’ associazione EOS, nel tentativo di rispondere alle sempre più crescenti esigenze del territorio relative alla cura della popolazione più anziana, ha ideato il progetto “Non perdiamo la bussola: una guida per la terza età” che ha come obiettivo quello di fornire e contribuire ad una presa in carico a tutto tondo degli anziani e delle persone al loro fianco in nome del miglior invecchiamento possibile ed un’alta longevità.

Il contributo della psicologia nell’anzianità mira a superare una visione prevalentemente negativa o “negativizzante” dell’invecchiamento, facendo leva su una serie di condizioni psichiche ed emotive che, gestite ed affrontate adeguamente, possono contribuire allo sviluppo di maggiori risorse individuale e collettive.

Prendersi cura dell’anziano richiede necessariamente uno sguardo importante al sistema familiare ampliando la rete di sostegno e supporto ai caregivers.

Giorno 29 ottobre alle ore 17.30 presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messsina si svolgerà la presentazione del progetto ed i relativi servizi.

Il convegno, a ingresso libero, è rivolto a medici, psicologi, studenti universitari e a chiunque, a vario titolo, fosse interessato.

red.me

Published by
red.me