“Gli uomini non si perdono nel mare”: questo è il titolo del nuovo appuntamento con “Sopralluoghi”, iniziativa d’arte, scritture e scienze. In vetrina le preziose incisioni di Giacomo Miracola.
Da venerdì 8 Novembre alle ore 18,30 la vetrina dello Studio/Anastasio in via Calamech n14 a Messina ospiterà una xilografia e una acquaforte dell’incisore siciliano e si farà luogo di un confronto tra l’incipit di “Pregreca” di Stefano D’Arrigo e i segni dell’incisione contemporanea dove le lettere che compongono il verso si trasformano in forma e materia di un nuovo medium narrativo.
Per l’occasione è stato realizzato un libro d’artista in numero limitato di copie con un testo e un’incisione inediti firmati dall’autore.
Luogo di dialogo, dispositivo di contatto con l’esterno mutevole e plurale, la vetrina di via Calamech 14 è lo scenario per il programma di SOPRALLUOGHI che, attraverso le voci e i linguaggi delle arti contemporanee, con artisti, fotografi, architetti, poeti, scienziati, filosofi e storici, vuole attivare libere pratiche di ricerca, racconto e testimonianza del sentimento che anima le sponde dello Stretto, per un rinnovato patto con il mare e con il proprio tempo.
Appuntamento con SOPRALLUOGHI_06 per parlare d’arte, ambiente, libri, politica e città, venerdì 8 novembre alle 18,30 al civico 14 di via Calamech a Messina.