Atm spa rende noto che le segreterie nazionali dei sindacati FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL E UGL Autoferro hanno proclamato una terza azione di sciopero di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale per domani 8 novembre 2024, con l’adesione a livello locale delle segreterie regionali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL E UGL Autoferro.
La proclamazione dello sciopero è motivata dal sostegno della vertenza nazionale per il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL).
Le modalità attuative dell’astensione rispetteranno la vigente regolamentazione aziendale sull’esercizio del diritto di sciopero (prot. n. 10959 del 03/10/2022), che prevede le seguenti fasce aziendali di garanzia dalle ore 06:30 alle ore 09:30 e dalle ore 12:30 alle ore 15:30 di espletamento del servizio.
È prevista una riduzione delle “prestazioni indispensabili in fascia”, con la garanzia dei soli servizi di trasporto “assolutamente indispensabili” per la generalità degli utenti e di quelli “strettamente indispensabili” per garantire la “funzionalità logistica”.
Secondo Atm, La percentuale di adesione registrata nel corso dell’ultima astensione con valenza nazionale è pari allo 24,24%.
Le informazioni su eventuali disagi saranno comunicate sul sito di ATM SpA e tramite il canale Telegram.