Parcheggio Sant’Orsola: lavori ripartono con nuove modifiche alla viabilità

red.me

Parcheggio Sant’Orsola: lavori ripartono con nuove modifiche alla viabilità

red.me |
lunedì 11 Novembre 2024 - 13:14

Al via le modifiche al progetto del parcheggio Sant’Orsola, i cui lavori riprenderanno a breve. L’aggiornamento principale riguarda la viabilità interna: gli ingressi avverranno da monte e da valle, mentre le uscite saranno centralizzate verso la rotatoria. Questo cambiamento, insieme alla creazione di una terza corsia all’incrocio con viale Regina Elena per agevolare il flusso di traffico, è frutto del recente tavolo tecnico organizzato dal vicesindaco Salvatore Mondello, con la partecipazione di tecnici, consiglieri comunali e rappresentanti della quinta municipalità.

Le novità sono state discusse anche durante la riunione della prima commissione consiliare presieduta da Salvatore Papa.

Mondello ha precisato che il progetto era stato approvato nel 2019 e non era previsto un ulteriore esame, ma ha voluto offrire “ampia disponibilità” per rispondere a dubbi e suggerimenti:

“L’essere persone garbate ed educate spesso non fa parte della politica. Spesso scambiamo i gesti di cortesia in obblighi. Oggi parliamo di un progetto già votato in commissione e consiglio da tempo, non avevo nessun obbligo di convocare nessuno. Ma siccome mi ritengo una persona garbata mi sembra sterile trasformare un atto di cortesia in atto di scortesia. Per me non c’era alcuna polemica, si era già chiusa.”

Mondello ha inoltre spiegato di aver ascoltato le segnalazioni della municipalità per verificare le criticità e valutare eventuali soluzioni:

“Mi è stato chiesto alla municipalità di verificare alcune criticità, suggerendo alcune cose condivisibili e altre non condivisibili. Le abbiamo fatte nostre e abbiamo verificato, cercando di capire cosa fosse percorribile o meno. C’è stata una interlocuzione con l’ingegnere che si occupa dei lavori e poi un tavolo tecnico. Ma dobbiamo stare tranquilli tutti perché le cose si fanno e su un atto amministrativo già chiuso nel 2019 si sta dando ampia disponibilità.”

Il vicesindaco ha accennato anche alle recenti polemiche con il presidente della quinta municipalità, Raffaele Verso, che lo aveva accusato di averlo escluso da un tavolo tecnico sulla strada San Michele-Portella. Mondello aveva risposto per chiarire la situazione, e all’incontro odierno Verso non ha potuto partecipare per motivi personali già comunicati in anticipo. Per la quinta municipalità erano presenti il consigliere Francesco Pio Magazzù e il vicepresidente Giuseppe Puglisi.

La variante e le osservazioni della quinta municipalità Magazzù ha dichiarato: “Abbiamo cercato di studiare il progetto e visto alcune criticità legate al passaggio dei veicoli, dei tir, e a fasi semaforiche che rischiavamo di rallentare il traffico. Noi abbiamo portato avanti alcune idee, non essendo tecnici, e abbiamo avuto confronti costruttivi con il rup e tutti coloro che se ne occupano”.

Anche Giuseppe Puglisi ha aggiunto: “Le nostre proposte nella maggior parte dei casi sono state accolte e per questo ringraziamo.”

Infine, Giovanni Berbiglia, progettista e direttore dei lavori, ha illustrato le modifiche previste:

“Le modifiche hanno riguardato la parte a monte e a valle del parcheggio. Prima erano previsti sia ingressi sia parcheggi. Ora solo gli ingressi, mentre le uscite saranno nella parte centrale, alla rotatoria. Un’altra modifica è la terza corsia per facilitare le manovre per chi si sposta verso nord all’incrocio con il viale Regina Elena.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta