Topi in una scuola a Bordonaro: scatta l’interrogazione del consigliere Cosimo Oteri

Una situazione che preoccupa è stata segnalata nella scuola di via I Molino a Bordonaro, dove la presenza di topi mette a rischio la sicurezza e l’igiene dell’ambiente scolastico.

Il consigliere comunale del Gruppo Misto Cosimo Oteri ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere chiarimenti e sollecitare interventi immediati all’amministrazione comunale.

Nella sua interrogazione, inviata al sindaco Federico Basile, all’assessora alla Scuola Liana Cannata e, per conoscenza, al presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi e agli organi di stampa, Oteri ha sottolineato come la prevenzione della presenza di roditori nelle scuole dovrebbe avvenire prima dell’inizio dell’anno scolastico per evitare problemi igienico-sanitari durante il periodo delle lezioni.

Oteri ha evidenziato l’importanza delle derattizzazioni tempestive per proteggere la salute di alunni, studenti, docenti e personale scolastico. La sua denuncia si basa sulla segnalazione della preside della scuola, che il 7 novembre ha richiesto un intervento urgente senza, però, ricevere risposta dall’assessorato competente.

Il membro del civico consesso ha affermato che nell’istituto “i topi scorrazzano allegramente con gravissimi rischi per la salute di chi lo frequenta o ci lavora”.

Il consigliere Oteri ha rivolto parole critiche verso l’amministrazione comunale, dichiarando che “oltre a partecipare a inaugurazioni varie e a mangiare castagne il giorno di San Martino, l’amministrazione di Palazzo Zanca ha come obbligo primario anche quello di garantire la salute e la sicurezza dei messinesi, alunni e studenti compresi, e di rispondere senza indugio alle richieste urgenti di chi ha la responsabilità di centinaia di alunni e di lavoratori, docenti e non.”

Nel testo dell’interrogazione, Oteri domanda all’amministrazione:

  • Quali responsabilità ricadano sull’amministrazione Basile riguardo al ritardo nella derattizzazione
  • Chi sia il responsabile dell’assenza di intervento dopo la richiesta della preside del 7 novembre
  • Quali siano i tempi previsti per l’attuazione della derattizzazione richiesta una settimana fa.

Oteri ha dichiarato che resterà in attesa di una risposta formale e tempestiva, ribadendo l’urgenza di garantire un ambiente scolastico sano e sicuro per tutti coloro che frequentano l’istituto di via I Molino a Bordonaro.

red.me

Published by
red.me