Maltempo: dopo il Catanese, attesi temporali sulle coste tirreniche e lo Stretto di Messina

red.me

Maltempo: dopo il Catanese, attesi temporali sulle coste tirreniche e lo Stretto di Messina

red.me |
giovedì 14 Novembre 2024 - 09:50

Il maltempo ha colpito duramente il catanese nelle ultime 48 ore, lasciando particolarmente devastata la zona di Giarre. L’intensa perturbazione ha generato nubifragi che hanno messo a dura prova il territorio, causando danni estesi e lasciando dietro di sé un quadro di forte criticità.Dopo questa intensa fase di maltempo, le condizioni atmosferiche sembrano volgere a un temporaneo miglioramento per la costa catanese.

Tuttavia, la perturbazione si sta ora spostando verso il messinese tirrenico e le Eolie. Qui, infiltrazioni di aria fredda in quota potrebbero favorire la formazione di temporali, con rovesci previsti soprattutto nell’area dello Stretto di Messina.

I meteorologi prevedono che giovedì 14 si avranno condizioni di instabilità sulle coste tirreniche siciliane, con rovesci temporaleschi a carattere isolato e di breve durata. Durante i fenomeni più intensi, non si escludono occasionali episodi di grandine e forti raffiche di vento (downburst), specie nella mattinata.

Le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare in serata, con una diminuzione della nuvolosità e una pausa nei fenomeni temporaleschi. Tuttavia, nuovi rovesci moderati potrebbero ripresentarsi all’alba di venerdì. I venti soffieranno principalmente da ovest e nord-ovest, con possibili rinforzi lungo la costa.

Le temperature registreranno un calo, con massime che non dovrebbero superare i 18°C nelle aree costiere. Il mare sarà molto mosso, rendendo la navigazione più difficile.

Il weekend si prospetta più stabile e senza insidie meteo significative, ma per la prossima settimana è atteso un possibile ritorno dell’instabilità atmosferica.

Le informazioni meteorologiche in questo articolo sono tratte dalle analisi realizzate da Alessio Campobello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta