Oggi pomeriggio alle ore 17:00, il Parco Aldo Moro riaprirà al pubblico “dopo le necessarie verifiche e interventi di bonifica. Grazie alla collaborazione delle autorità competenti, possiamo finalmente restituire alla cittadinanza questo spazio per una fruizione sicura. L’area è ora pronta per accogliere nuovamente i visitatori. In occasione della riapertura la Messina Social City organizza un momento di intrattenimento e condivisione per tutta la comunità.”
A dare l’annuncio ieri sui social è stato il sindaco di Messina Federico Basile. Dopo una prima apertura a maggio e il sequestro a giugno per il timore che ci fossero materiali contaminanti in alcune aree del parco non aperte al pubblico, è stata fatta una bonifica e le aree sono poi state dissequestrate il 6 settembre scorso.
Dal giorno del dissequestro il parco è stato sottoposto a interventi per migliorarne le condizioni di sicurezza, come quelli alla staccionata e ai viottoli. È stata anche costruita una barriera per isolare il sismografo ed è stata fatta la manutenzione del prato (che era tornato a rinsecchirsi). Nei prossimi mesi sono anche previsti dei lavori per costruire un’area attrezzata per i cani, una fontana e dei bagni.