Messina unita contro la violenza sulle donne: eventi, iniziative e riflessioni

red.me

Messina unita contro la violenza sulle donne: eventi, iniziative e riflessioni

red.me |
lunedì 25 Novembre 2024 - 12:25

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Messina si mobilita con un ricco calendario di eventi e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su un tema drammaticamente attuale. Dai cortei simbolici alle installazioni artistiche, dai punti informativi agli incontri di riflessione, la città si pone al centro dell’impegno contro la violenza di genere, coinvolgendo scuole, associazioni, istituzioni e cittadini di ogni età.

La marcia simbolica da Piazza Cairoli

Dalle 10 si è tenuta una marcia simbolica con partenza da Piazza Cairoli, lungo un percorso che attraverserà viale San Martino fino a via S. Cecilia. L’iniziativa, promossa nell’ambito del Protocollo Interistituzionale contro la violenza di genere, sottoscritto nel 2018, vuole coinvolgere studenti e cittadini in un momento di riflessione collettiva. Durante il corteo, verranno distribuite magliette con il logo disegnato dagli studenti del Liceo Seguenza, a testimonianza della partecipazione attiva delle scuole nella lotta contro la violenza di genere.

I punti informativi della Questura

La campagna permanente della Polizia di Stato, “Questo non è amore”, sarà presente in diversi punti della città per fornire informazioni, assistenza e spazi di confronto. A Messina, i punti informativi saranno attivi presso Piazza Cairoli, il Molo Rizzo – Banchina Aliscafi, e l’Atrio della Stazione Centrale, dalle 9 alle 13. Simili iniziative si terranno anche a Taormina, Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d’Orlando e Milazzo, garantendo un’ampia copertura provinciale.

L’impegno dell’Arma dei Carabinieri

I Carabinieri aderiscono alla campagna internazionale “Orange the World”, illuminando di arancione diverse caserme, tra cui il Comando Provinciale di Messina e le stazioni di Lipari e Santa Teresa di Riva. Inoltre, sul sito ufficiale dell’Arma è disponibile una sezione dedicata al “Codice Rosso” e un test di autovalutazione, il “Violenzametro”, per aiutare le vittime a identificare situazioni di abuso.

Arte e letteratura per dire no alla violenza

L’Inner Wheel Club dello Stretto organizza, al Palacultura, una serata di danza e riflessione con la presentazione del libro “Biancaneve non abita più qui”. I proventi dell’evento serviranno per donare copie del libro alle biblioteche scolastiche, sensibilizzando i più giovani. A Nizza di Sicilia, invece, sarà inaugurato un murale dedicato a Lorena Quaranta, giovane vittima di femminicidio, realizzato dall’artista Salvatore Ligama.

Un murale per ricordare Lorena Quaranta

A Nizza di Sicilia sarà inaugurato un murale dedicato a Lorena Quaranta, giovane vittima di femminicidio, realizzato dall’artista Salvatore Ligama. L’opera, sostenuta da un imprenditore anonimo e patrocinata dal Comune, è stata inaugurata oggi alle ore 11 in via Regione Siciliana, con la partecipazione di scuole, autorità locali e associazioni.

Il concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza”

A Furci Siculo, nella Palestra dell’I.C. Livatino, si svolgerà la premiazione del concorso organizzato dal Centro Antiviolenza “Al tuo Fianco”. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori del comprensorio ionico, ha l’obiettivo di promuovere la riflessione sulla violenza di genere attraverso lavori creativi e artistici realizzati dai giovani.

Le iniziative al Policlinico e all’Università

L’Università di Messina ospiterà un punto informativo dedicato agli studenti, curato dal Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (Cerip). In parallelo, nell’Aula Cannizzaro, si terranno due webinar sulla prevenzione della violenza psicologica di coppia e sull’educazione familiare. Le attività mirano a formare giovani e operatori su tematiche fondamentali per prevenire situazioni di abuso.

“Non sei sola”: incontro al Palazzo dei Leoni

Nel Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni, l’incontro “Non sei sola, esci dal silenzio”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana, proporrà un momento di riflessione sulla violenza psicologica e fisica, con il contributo di esperti e istituzioni. L’appuntamento vuole offrire un sostegno concreto alle vittime e sensibilizzare la collettività.

Lo sport contro la violenza

Anche l’Acr Messina partecipa alla campagna di sensibilizzazione. Prima della partita contro il Sorrento, i giovani della società Sporting Atena Kids sfileranno in campo con palloncini bianchi e rossi, esponendo messaggi contro la violenza sulle donne. Tutti i capitani delle squadre di Serie C indosseranno fasce celebrative, promuovendo il messaggio #noallaviolenzasulledonne.

“Di Notte solo di Notte”

Nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il dipartimento Azzurro Donna di Forza Italia ha organizzato un incontro ispirato al libro “Di Notte solo di Notte”, con l’autrice Giusi Russo. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, si inserisce nella campagna Posto Occupato, che simbolicamente ricorda le vittime di femminicidio.

“Una panchina contro la violenza”

Il 27 novembre, in via Tommaso Cannizzaro, davanti al Palazzo di Giustizia, verrà inaugurata una panchina simbolica contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, organizzata da Al tuo fianco, Fidapa e Soroptimist Club Messina, coinvolgerà anche studenti delle scuole della città.Con queste iniziative, Messina dimostra il suo impegno nel sensibilizzare e coinvolgere la collettività nella lotta contro la violenza di genere, offrendo spazi di riflessione, supporto e azione concreta.

Rappresentazione teatrale dell’Asp Messina alla Sala Laudamo

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, l’Asp di Messina, in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele, ha realizzato una rappresentazione teatrale dal forte valore simbolico e culturale. L’evento tenutosi nella suggestiva Sala Laudamo con la partecipazione del personale sanitario e amministrativo dell’Asp è stato incentrato sulla lettura di brani dedicati al tema. Questi interventi, presentati come voci narranti, hanno guidato il pubblico verso una riflessione sul ruolo di ciascun individuo e della società nel contrasto alla violenza di genere. L’iniziativa, promossa dal Tavolo Tecnico Antiviolenza e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Asp, mira a sensibilizzare sul problema strutturale della violenza e a favorire la cultura delle pari opportunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta