Sono tornate le “Sentinelle della Notte” a Messina

Redazione

Sono tornate le “Sentinelle della Notte” a Messina

lunedì 25 Novembre 2024 - 09:41

Ritornano le “Sentinelle nella notte” e illuminano le strade della nostra città per condurre tutti coloro che incontrano verso la gioia vera che è Cristo Gesù!

Sabato 23 novembre sempre presso la Chiesa “S. Maria Annunziata dei Catalani” dalle 21.30 alle 00.30 vi è stata la prima Adorazione Eucaristica, presieduta da Padre Massimo Cucinotta (Direttore dell’Ufficio Liturgico) e Missione territoriale del corrente anno pastorale. Gli altri due appuntamenti con le Sentinelle sono stati fissati per il 25 gennaio e il 15 marzo.

Ottima la partecipazione dei tanti giovani che si riversano per le vie del centro il sabato sera, in cerca di un pò di spensieratezza, svago e/o divertimento. Probabilmente nessuno di loro immaginava di incontrare a quell’ora delle coppie di evangelizzatori e un frate, pronti ad ascoltarli, ad accoglierli, a donare quella Parola, l’Unica che salva davvero e riempie il cuore di una gioia eterna! Fra Federico, il gruppo “Padre Nostro … Padre di tutti”, il CIIS (Conferenza Italiana per gli Istituti Secolari) e alcuni ragazzi del Santuario di Lourdes, inviati a due a due, hanno saputo coinvolgere tantissimi giovani che sono entrati in chiesa per pregare, scrivere un breve pensiero o confessarsi con i due sacerdoti presenti: padre Massimo Cucinotta e il domenicano padre Francesco Giannone.

Il progetto pastorale “Sentinelle nella notte” vede la collaborazione di alcuni Uffici e organismi diocesani (Ufficio Liturgico, Ufficio Migrantes, Ufficio Missionario, Ufficio Insegnamento Religione Cattolica, Pastorale Giovanile Diocesana, Pastorale Universitaria, Seminario Arcivescovile, Usmi, Ciis), ma anche il coinvolgimento di tantissime altre realtà presenti a Messina. In questo primo appuntamento, oltre alle comunità già citate, il Masci 1 “Il Faro” ha curato il servizio d’ordine e l’accoglienza, il coro della Parrocchia “Santa Maria della Consolazione” di Gravitelli Inferiore ha animato l’Adorazione Eucaristica comunitaria, le Figlie del Divino Zelo si sono occupate dell’Adorazione personale e silenziosa, intercalando riflessioni, preghiere, meditazioni.

L’unione, la collaborazione, la coesione, la cooperazione sono fondamentali per la buona riuscita di ogni attività, ma diventano anche segno tangibile della presenza di Dio che guida da sempre le “Sentinelle nella notte” come una Comunità missionaria in cammino, che desidera la salvezza di ogni uomo!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta