Un aeroporto a Messina? Il ritorno di un sogno

Un nuovo progetto si affaccia sulla scena messinese, riaccendendo il sogno di dotare il territorio di una moderna aerostazione. A parlarne ieri la Gazzetta del Sud. Si tratta del progetto denominato “Aeroporto del Mediterraneo”, promosso dalla Sciara Holding Ltd, società con sede a Londra, guidata dal CEO Fabio Bertolotti.

La holding ha affidato la progettazione e la realizzazione degli elaborati alla Sistemi Srl, società di ingegneria diretta da Lino Maio, noto per la progettazione di importanti opere pubbliche a livello nazionale.

L’ambizioso piano prevede un’infrastruttura di dimensioni intercontinentali che potrebbe sorgere nella Valle del Mela, nella Piana di Milazzo. Sebbene il progetto sia indipendente dal futuro Ponte sullo Stretto, le soluzioni tecniche e l’utilizzo dell’aeroporto saranno integrate con il collegamento stabile, offrendo una sinergia strategica per il territorio.

Martedì prossimo, l’iniziativa sarà illustrata in Commissione Ponte al Comune di Messina, avviando il confronto con le istituzioni locali.La Sciara Holding aveva già manifestato pubblicamente, lo scorso 15 aprile, l’intenzione di costruire l’aeroporto con risorse esclusivamente private, senza alcun onere per la Città Metropolitana di Messina o altri enti pubblici.

L’investimento previsto ammonta a 500 milioni di euro, con il coinvolgimento della Sistemi Srl per intensificare le attività preliminari, tecniche e progettuali.

Tra le prime mosse strategiche, la sottoscrizione di un preliminare di compravendita per aree logisticamente rilevanti adiacenti al sito individuato.

L’aeroporto del Mediterraneo si propone non solo come una infrastruttura fondamentale per il territorio messinese, ma come un’opera dal respiro internazionale, capace di posizionare la Sicilia al centro del traffico aereo intercontinentale e del Mediterraneo.

red.me

Published by
red.me