La Gazzetta del Sud lancia un’indiscrezione clamorosa: il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, potrebbe essere a Gesso all’inizio di dicembre. La visita, ancora non confermata ufficialmente, sarebbe legata alle origini messinesi della moglie del presidente americano, Jill Tracy Jacobs.
Secondo il quotidiano, nelle ultime settimane si sarebbero intensificati sopralluoghi delle forze dell’ordine italiane e di servizi di sicurezza internazionali per verificare la logistica e garantire la sicurezza nei luoghi legati alla famiglia della first lady.
Come spesso accade per eventi di questa portata, una conferma ufficiale potrebbe arrivare solo a ridosso della data. L’ipotesi più accreditata, al momento, è che a visitare Gesso sia Jill Biden, ma non si esclude che possa essere accompagnata dal presidente.
A Gesso, intanto, l’attesa è già alle stelle, con tanti cittadini in fibrillazione all’idea di una visita storica.
Le origini della moglie di Joe Biden sono ormai accertate: la famiglia, originariamente Giacoppo (poi anglicizzato in Jacobs), ha radici proprio a Gesso.
Un documento certifica che il nonno della first lady, Domenico Giacoppo, partì dal villaggio il 19 maggio 1900, a soli un anno di età, insieme alla madre e ai fratelli.