Jill Biden verso Messina: Gesso in festa per la First Lady americana

Michele Bruno

Jill Biden verso Messina: Gesso in festa per la First Lady americana

mercoledì 04 Dicembre 2024 - 12:37

Il piccolo villaggio collinare di Gesso, si è trasformato oggi in un luogo di celebrazione e orgoglio, pronto ad accogliere Jill Tracy Jacobs Biden, la moglie del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. La visita della First Lady, accompagnata dalla figlia Ashley, segna un momento storico per la comunità locale, radicata nella genealogia della famiglia Biden.

Jill Biden è atterrata prima alla base militare NAS Sigonella, proveniente da Washington D.C., nell’ambito di un tour internazionale che la porterà successivamente ad Abu Dhabi, in Qatar e in Francia. A Sigonella, la First Lady ha incontrato le famiglie di militari e veterani, portando avanti l’iniziativa “Joining Forces”, che si propone di sostenere chi serve o ha servito nelle forze armate.

Ad accoglierla nella base siciliana, l’ambasciatore americano Jack Markell, il comandante Aaron Shoemaker, il comandante italiano Stefano Spreafico e la Console americana a Napoli, Tracy Roberts Pounds. Dopo il suo discorso rivolto alle famiglie dei militari, Jill Biden ha lasciato Sigonella per recarsi a Gesso, luogo d’origine dei suoi bisnonni.

A Gesso, piccolo borgo di appena 500 abitanti affacciato sulle Isole Eolie, gli abitanti sono in festa per il suo arrivo. Bandierine americane sventolano in ogni angolo, mentre striscioni appesi ai balconi recitano messaggi come “Welcome to Gesso” e “You will always have a home here” (Avrai sempre una casa qui). La piazza principale è stata blindata per l’evento, accesso riservato ai residenti, con i giornalisti trasportati sul posto da Villafranca Tirrena a bordo di un pulmino.

Joe Biden e Jill Jacobs

Il legame di Jill Biden con Gesso risale ai suoi bisnonni, emigrati negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento. Gaetano Giacoppo, bisnonno della First Lady, lasciò Gesso nel 1887 per stabilirsi ad Hammonton, New Jersey, lavorando inizialmente come contadino. Due anni dopo, fu raggiunto dalla fidanzata Concetta Scaltrito. Dal loro matrimonio nacque Dominic Giacoppo, il nonno di Jill Biden. Jill Jacobs, questo il cognome che la sua famiglia ha assunto, americanizzandolo, ricorda con affetto che a casa dei nonni si mangiavano le braciole messinesi.

Durante la visita, la First Lady incontrerà Mario Sarica, direttore del Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, che ha curato un volume sulla genealogia della famiglia Jacobs, cognome originario di Jill Biden, e sugli emigrati di Gesso negli Usa. Il libro, intitolato “Di là del mare”, ricostruisce le vicende della famiglia Jacobs e di molte altre famiglie di emigrati da Gesso negli Usa.

La giornata sarà anche l’occasione per un incontro con il sindaco di Messina, Federico Basile, che conferirà alla First Lady la cittadinanza onoraria della città. Un gesto che sottolinea il legame speciale tra Messina e la famiglia Jacobs Biden, rafforzando i sentimenti di orgoglio e appartenenza della comunità locale.

La visita di Jill Biden a Gesso non è solo un tributo alle sue radici familiari, ma rappresenta un ponte ideale tra passato e presente, tra una piccola comunità siciliana e la più grande potenza mondiale. Nel pomeriggio, la First Lady lascerà Gesso per tornare alla base di Sigonella e proseguire il suo viaggio verso Abu Dhabi, portando con sé l’abbraccio caloroso di una comunità che, come recita uno degli striscioni, le ricorderà sempre: “Avrai sempre una casa qui”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta