Ex autorimessa delle Poste a Bisconte: per Gioveni un’opportunità per rilanciare il territorio

Un immobile abbandonato da decenni, ma dalle grandi potenzialità, potrebbe diventare il fulcro di nuove attività sociali e culturali per il quartiere di Bisconte. È l’ex autorimessa delle Poste Italiane situata in via Polveriera, a ridosso del campo di calcio “Marullo”, un edificio di ben 3.700 metri quadrati distribuiti su due piani.

Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, Libero Gioveni, ha acceso i riflettori su questa struttura dismessa, proponendo un progetto di recupero e valorizzazione.

“Si tratta di un bene che Poste Italiane aveva cercato di vendere attraverso la società Europa Gestione Immobiliare di Roma – scrive Gioveni in una nota indirizzata alle principali autorità locali, tra cui il sindaco Federico Basile, l’assessore al Risanamento Salvatore Mondello, e i presidenti di ARISME e Patrimonio S.p.A. –. Con un territorio come Bisconte, totalmente privo di strutture per attività sociali, è fondamentale considerare l’acquisizione dell’immobile”.

Gioveni suggerisce di valutare l’acquisto dell’immobile attraverso i 23 milioni di euro dei fondi Pinqua, recentemente rimodulati e destinati alle società ARISME e Patrimonio S.p.A. come soggetti attuatori di secondo livello, o tramite i fondi disponibili della Struttura commissariale per il Risanamento.

La proposta del consigliere comunale si inserisce in un quadro di iniziative già avviate dalla terza Municipalità, che, tramite la sua Commissione competente, ha intrapreso un sopralluogo nell’ex autorimessa e ha avviato un dialogo preliminare con Poste Italiane per sondare la possibilità di cessione del bene.

“Un tavolo tecnico è necessario per verificare la fattibilità tecnica ed economica dell’acquisizione – aggiunge Gioveni –. Questo immobile potrebbe rappresentare una risposta concreta alle esigenze del quartiere, che necessita di maggiori servizi e spazi condivisi”.

La proposta mira non solo a recuperare un edificio inutilizzato ma anche a ridare vitalità a una zona che spesso lamenta una mancanza di strutture e risorse.

“È una sfida, ma anche una grande opportunità per rilanciare il territorio e offrire nuovi servizi alla collettività”, conclude Gioveni.

L’auspicio del consigliere è che le autorità locali accolgano la proposta e procedano con i passaggi necessari per trasformare l’ex autorimessa delle Poste in un punto di riferimento per Bisconte e per tutta la città di Messina.

red.me

Published by
red.me