Iniziativa GAS, “Presepe Pop” alla Santa Maria Alemanna

La suggestiva cornice dell’ex chiesa di Santa Maria Alemanna, uno dei luoghi simbolo della città, il 22 dicembre alle 17,30, ospiterà un evento unico: Presepe Pop (La nascita delle coscienze), un’opera-performance che promette di stupire e ispirare il pubblico.

L’iniziativa, curata dal GAS Collettivo d’Arte Indipendente, nasce da un’intuizione di Simona Scibona, direttrice della Galleria Emy, e coinvolge numerosi artisti, performer e personaggi noti del panorama messinese. Tra questi, lo Studio Danza di Mariangela Bonanno e Alice Rella, la Golden Fighter Danza di Ram Muay Saro Presti, e nomi come Enrico Barba, Kevin Sciuto, Joele Signorino, e gli Ultra Fracidi.

La serata sarà ulteriormente arricchita da un dj set di Domenico Silipigni, che accompagnerà la performance con sonorità coinvolgenti, e dalla partecipazione della cantante Barbara Arcadi, la cui voce straordinaria sarà il filo conduttore emotivo dell’evento.

Un Presepe Contemporaneo e Poliedrico
Questo Presepe Pop si configura come una rappresentazione simbolica della città e delle sue mille sfaccettature culturali. Attraverso una performance che esplora le tracce di vissuto lasciate sui corpi e nelle interazioni umane, gli artisti invitano il pubblico a riflettere sulla rinascita delle coscienze e sul valore del tempo.

La narrazione si sviluppa grazie a un percorso multisensoriale, che vede protagonisti anche attori come Giorgia Mirti Della Valle, Antonio Romano, Mariana Carbone, e molti altri volti della scena messinese. Un elemento centrale sarà il coinvolgimento del pubblico, chiamato non solo ad assistere, ma anche a essere parte attiva della creazione artistica.

Arte, Gioco e Territorio
Il tema scelto per questa edizione è il presepe inteso come “parco giochi”, un luogo simbolico di esplorazione e rinascita. Attraverso il gioco, infatti, si abbattono barriere e si crea un punto di incontro tra arte e quotidianità.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, si propone di tracciare una mappa culturale che vada oltre il centro cittadino, abbracciando una Messina policentrica e mettendo in luce il potenziale creativo di tutto il territorio.

Un Fine Benefico e Inclusivo
Durante la manifestazione sarà organizzata una raccolta di giochi a scopo benefico, destinati al progetto Kiwanis, in collaborazione con Cinzia Morabito e Francesco Panasiti.

Redazione

Published by
Redazione