Inaugurazione anno accademico Unime, ci sarà Mattarella

Alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli studi di Messina, mercoledì 22 gennaio, sarà ospite il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Stiamo lavorando a un programma articolato, così che la presenza del Capo dello Stato possa costituire anche lo spunto per un momento di approfondimento, confronto e riflessione. L’evento sarà inserito all’interno delle iniziative celebrative per il 70° Anniversario della “Conferenza di Messina”, che inizieranno il 20 gennaio. Sarà l’occasione per ribadire la vocazione europeista e comunitaria del nostro Ateneo e, più in generale, dell’intero territorio, richiamando quello spirito che animò i padri fondatori dell’UE e da cui, oggi più che mai, occorre trarre ispirazione per affrontare tutti insieme le sfide contemporanee.Il 21 gennaio ricorderemo, tra l’altro, la figura di un grande messinese come Gaetano Martino, protagonista di quella Conferenza e il cui impegno, tanto sul fronte scientifico, quanto nella dimensione politica, costituisce un autentico esempio” spiega la rettrice Giovanna Spatari.

Durante l’inaugurazione dell’anno accademico verrà anche conferito il dottorato honoris causa in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni” al Presidente.

“Si tratta di un riconoscimento dovuto, nei confronti della massima carica dello Stato e della persona: il suo spessore istituzionale e la sua storia di vita incarnano, infatti, quel valore assoluto di democrazia che deve indiscutibilmente rappresentare anche la pietra angolare che regge la nostra azione di formazione e ricerca” evidenzia Sparari.

red.me

Published by
red.me