Messina social city, Russo: “Fa meraviglia che ci si accorga adesso di quanto denunciavamo”

red.me

Messina social city, Russo: “Fa meraviglia che ci si accorga adesso di quanto denunciavamo”

red.me |
venerdì 03 Gennaio 2025 - 12:44

Il consigliere comunale del Partito Democratico Alessandro Russo interviene sulla questione relativa alle assunzioni nella Messina Social City, facendo riferimento ai recenti interventi del sindacato Fiadel.

“Non desta particolare sorpresa la presa di posizione della locale rappresentanza della Fiadel in merito alle ultime stabilizzazioni di Messina Social City. Chi segue le vicende dell’azienda speciale, infatti, da mesi solleva diversi ed evidenti problemi gestionali da parte del management aziendale, senza che l’amministrazione abbia mai compiuto un passo in direzione della loro risoluzione. Dalla mancata nomina di un direttore generale che si protrae da oltre un anno con una mai vista prorogatio del vice direttore che suscita seri dubbi dal punto di vista del rispetto dello Statuto e, in generale, dal punto di vista contabile, alla ormai strutturale denuncia da parte di numerosi utenti e delle relative famiglie su disservizi nella gestione del servizio di assistenza domiciliare per anziani e per soggetti disabili, che derivano da una organizzazione dei turni di lavoro degli operatori che penalizzano fortissimamente soprattutto gli assistiti storici e strutturali oppure i più deboli, quali i portatori di sindrome di autismo, a finire dal reiterato utilizzo di contratti a breve e brevissimo termine o alla riassegnazione di molti operatori in mansioni per le quali non erano immediatamente preparati poiché da sempre impiegati in altre mansioni operative” esordisce Russo.

“Dicevo: tutto questo non desta sorpresa. Piuttosto, sconforto dinanzi alla sordità dell’amministrazione nel non porre tempestivamente rimedio ai disservizi. Di contro, desta meraviglia come Fiadel, storicamente il sindacato che sostiene l’azione dell’amministrazione De Luca – Basile, si sia accorta dei disservizi gestionali e operativi, soprattutto nel settore della gestione delle risorse umane, che contraddistinguono il management di Messina Social City. Confermando, in tal modo, quanto da noi denunciato più volte e più volte stigmatizzato nel corso soprattutto di questi ultimi mesi” continua nella sua nota.

“Dinanzi alle nostre denunce si assisteva a una difesa d’ufficio che cozzava con la realtà dei fatti che noi riscontravamo (e continuiamo a riscontrare) giorno dopo giorno, da parte di utenti e di operatori coinvolti. Se anche il sindacato vicino all’amministrazione, quindi, dopo una così lunga distrazione o disattenzione, oggi conferma le nostre gravissime preoccupazioni, è urgente e necessario che l’amministrazione intervenga per porre mano alla riorganizzazione dei servizi affidati all’attuale management al fine di ridurre le difficoltà degli operatori ma, fatto decisamente più importante, i disagi quotidiani lamentati da molti utenti storici.Non si può tardare oltre” conclude il consigliere PD.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta