Il Comune di Messina ha designato quattro dirigenti per garantire la gestione e il controllo dei fondi Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) assegnati alla città. I nominati, che avranno il compito di vigilare su ogni fase dei progetti finanziati, sono Salvatore De Francesco (Servizi alla persona e alle imprese), Pietro Certo (Servizi manutentivi), Antonino Cardia (Servizi ambientali) e Antonio Amato (Servizi tecnici).
Secondo la normativa, ogni amministrazione beneficiaria dei fondi Pnrr deve dotarsi di un “sistema di gestione e controllo” capace di:
I quattro dirigenti nominati saranno responsabili di assicurare che le risorse vengano utilizzate secondo gli standard richiesti, promuovendo la massima efficienza e trasparenza.
La nomina è stata formalizzata attraverso la determinazione n.16 del 7 gennaio 2025, a firma del direttore generale del Comune, Salvo Puccio. Questo passo è fondamentale per gestire efficacemente i numerosi progetti previsti dal Pnrr e per rispettare le tempistiche stringenti imposte dal piano europeo.
Con l’assegnazione dei responsabili, Messina punta a garantire una gestione ottimale dei fondi, contribuendo allo sviluppo della città e al miglioramento dei servizi per i cittadini.