La Festa del Pagliaro di Bordonaro entra nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia

red.me

La Festa del Pagliaro di Bordonaro entra nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia

red.me |
giovedì 16 Gennaio 2025 - 12:03

La Festa del Pagliaro di Bordonaro è stata ufficialmente inserita nel Registro delle Eredità Immateriali (REIS) della Regione Siciliana e nel Libro delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche Rituali, riconosciuta come rito di propiziazione legato al periodo solstiziale.

La conferma arriva dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, che con la nota n. 0000141/2025 del 10 gennaio 2025 ha accolto la richiesta inoltrata dal sindaco di Messina, Federico Basile, e supportata dalla delibera di Giunta municipale n. 44 del 2 febbraio 2024. La proposta è stata avanzata in collaborazione con gli assessori alle Tradizioni Popolari, Enzo Caruso, e ai Rapporti con le Circoscrizioni, Massimiliano Minutoli, e ha ricevuto il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina.

Un riconoscimento importante per le tradizioni locali

“Viva soddisfazione per questo provvedimento – dichiarano congiuntamente il sindaco Basile e gli assessori Caruso e Minutoli – che riconosce al nostro territorio, già insignito recentemente del titolo di ‘Città del Folklore’, il valore delle tradizioni della nostra comunità, radicato in secoli di storia, per le quali continueremo ad impegnarci nel mantenerle vive e trasferirle alle generazioni future.”

Un simbolo delle radici culturali di Bordonaro

La Festa del Pagliaro, celebre per il suo forte legame con la tradizione e la ritualità popolare, rappresenta un importante tassello del patrimonio immateriale messinese e siciliano. Questo riconoscimento ne evidenzia il valore culturale e storico, contribuendo a preservare e promuovere le tradizioni locali per le generazioni future.

Il provvedimento sarà consultabile nella lista dei beni immateriali della Regione Siciliana sul sito ufficiale: www.regione.sicilia.it/beniculturali/reis.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta