Sanità, la Uil-Fpl presenta esposto contro l’Asp

Redazione

Sanità, la Uil-Fpl presenta esposto contro l’Asp

mercoledì 29 Gennaio 2025 - 08:55

La Uil-Fpl insiste su quella che viene considerata un’autentica criticità della gestione del personale infermieristico, ovvero l’assegnazione del personale caposala. Un’assegnazione ritenuta impropria, dal momento che le figure professionali vengono assegnate laddove non ve ne sarebbe la necessità. Per questo motivo la Uil-Fpl, con una nota a firma del segretario generale Livio Andronico, indirizzata ai vertici dell’Asp di Messina, paventa un presunto danno erariale e reitera la richiesta della corretta assegnazione del personale caposala.

Livio Andronico, segretario generale Asp Messina (archivio)

Ecco il testo della nota indirizzata fra gli altri ai vertici della Sanità regionale, alla Procura della Corte dei Conti e alla Guardia di Finanza.

“In riferimento alla nota prot. n. 1787 del 20 gennaio 2025, inviata dal Dipartimento per le Attività Sanitarie alla UIL FPL di Messina, in merito alla impropria assegnazione del personale Caposala, denunciata dalla scrivente organizzazione, si fa presente, che a tutt’oggi per quanto di nostra conoscenza, il Management dell’ASP di Messina, non ha adottato alcun provvedimento in merito. Tutto ciò, a nostro avviso, rappresenta un gravissimo danno erariale nonché, una grave diseguaglianza con altro personale di pari profilo. Inoltre, la non corretta assegnazione del personale caposala, in atto assegnato in contesti lavorativi in cui non sono previsti, sta generando, notevolissimi ritardi all’avvio delle procedure utili al conferimento degli incarichi di funzione organizzativa con funzioni di coordinamento. Pertanto, trascorsi tre giorni dalla presente, la scrivente Organizzazione Sindacale, si troverà costretta a denunciare all’Autorità Giudiziaria le irregolarità aziendali e gli inadempimenti”.

Conclude la nota sindacale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta