Approvata all’unanimità la mozione depositata dai delegati siciliani della Lega su autonomia e infrastrutture, sottoscritta anche da esponenti del partito provenienti da tutta l’Italia.
La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l’Italia protagonista nel Mediterraneo” presentata dalla Lega siciliana è basata su tre punti, a partire dall’appoggio al processo di attuazione dell’autonomia differenziata già presente nello Statuto siciliano, garantendo così che le Regioni possano gestire direttamente risorse e competenze in settori chiave come sanità, trasporti e sviluppo economico. Altro passaggio importante, la promozione di un piano straordinario di investimenti infrastrutturali, con particolare attenzione al potenziamento dell’Alta Velocità in tutto il territorio nazionale e, a seguire, il garantire una presenza più incisiva dell’Italia nel Mediterraneo.
“Di fatto -conclude Germanà- puntiamo all’autonomia concreta delle Regioni e, per quanto concerne noi siciliani, anche all’applicazione reale del nostro Statuto, che aspettiamo da quasi 80 anni”.